Con il sostegno di:

Il segreto della vita di coppia? La gratitudine

La scienza spiega che la gratitudine espressa e percepita protegge la coppia dalle tensioni e dallo stress, anche quello causato dai problemi finanziari

16/11/2022
coppia-gratitudine

Uno dei segreti per una sana vita di coppia, se non il più importante, è la gratitudine. Una ricerca dell’University of Illinois at Urbana-Champaign spiega che la gratitudine del partner può essere un potente strumento per le coppie, contribuendo a aumentare la soddisfazione e l’impegno nella relazione e a proteggere le coppie dagli effetti nocivi dei litigi inutili e dallo stress finanziario.
Sappiamo bene per esperienza che dire ‘grazie’ è fondamentale per sostenere la fiducia e l’autostima personali, ma ora la scienza arriva a dimostrare che ha lo stesso effeto nella sopravvivenza di una coppia.

 

La gratitudine protegge la coppia

Nel condurre la ricerca, il team americano aveva l’obiettivo di capire il ruolo della gratitudine nelle relazioni e nella protezione delle coppie dalle sfide e dalle difficoltà.
Sono stati monitorati per 15 mesi gli effetti che la gratitudine espressa – trasmettere l’apprezzamento al proprio partner – e la gratitudine percepita – sentirsi apprezzati e stimati dal proprio partner – hanno avuto sulle relazioni di 316 coppie.

Quello che è emerso è che gli individui che si sentono apprezzati dal partner hanno relazioni più efficienti e più resistenti ai fattori di stress interni ed esterni, sia nel momento in cui viene espresso l’apprezzamento sia nel lungo periodo.
“Gran parte delle ricerche precedenti hanno esaminato gli effetti relazionali dell’esprimere gratitudine”, commenta il ricercatore Allen W. Barton, “ma si potrebbe sostenere che anche sentirsi apprezzati dal proprio partner è importante”.

 

La funzione della gratitudine

La ricerca, pubblicata sul Journal of Social and Personal Relationships, prende spinto da un altro lavoro dello stesso team sugli effetti del disagio finanziario sulla qualità del matrimonio. Ma lo ha allargato a una fetta di popolazione più ampia e dal reddito variegato.
Nel corso dei 15 mesi, le coppie sono state intervistate in merito ai loro litigi e alla risoluzione dei conflitti, alle loro espressioni di gratitudine verso il partner e ai livelli di gratitudine percepita dal partner. E hanno hanno valutato la soddisfazione per la loro relazione, da perfettamente felice a molto infelice, oltre a altri parametri.

 

Perché essere grati funziona

L’ipotesi principale a monte dello studio era che la gratitudine percepita dal partner avrebbe avuto effetti anti-stress, proteggendo le coppie dal declino della qualità della relazione che di solito si verifica quando la comunicazione è negativa o quando i problemi finanziari creano tensione.
Ed è andata così: i soggetti con livelli più elevati di gratitudine espressa e percepita erano più soddisfatti della loro relazione. Con una maggiore fiducia nel futuro, una minore instabilità, minori discussioni o pensieri di rottura.

La gratitudine quindi funziona come uno scudo protettivo nella coppia e riesce a tamponare le tensioni finanziarie e i litigi inefficaci. E, spiegano i ricercatori, snche se la comunicazione negativa della coppia aumentava – a patto che si sentissero ancora apprezzati dal partner – “la qualità della loro relazione non diminuiva così tanto nel tempo. Questo aspetto è molto importante, perché non tutte le coppie sono brave a comunicare, soprattutto quando le cose si scaldano o si fanno intense, o a risolvere i conflitti”.