Le chiome esposte ai raggi del sole dopo ripetute tinture possono apparire spente. Vediamo come proteggerle
Durante l’estate i capelli colorati, su cui sono stati fatti trattamenti chimici di vario tipo, schiariture, tinte, potrebbero perdere forza, lucentezza e vitalità. Le chiome trattate, dunque già sottoposte ad azioni stressanti, potrebbero ulteriormente indebolirsi e sfibrarsi. Il sole, il caldo, l’umidità e l’esposizione al cloro e al mare potrebbero causare danni e sbiadire il colore. Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per fare prevenzione e correre ai ripari in tempo. Ogni tipo di capello è diverso, quindi è sempre meglio adattare le tue abitudini di cura dei capelli alle proprie specifiche esigenze. È sempre opportuno consultare un parrucchiere o un tricologo per consigli personalizzati.
Indossa un cappello o una bandana per proteggere i capelli dai raggi UV dannosi quando ti esponi al sole. Puoi anche utilizzare prodotti specifici per capelli con protezione solare, disponibili in varie formulazioni, dall’olio allo spray.
Evita di lavare i capelli troppo spesso: l’eccessiva frequenza potrebbe rimuovere il colore e l’olio naturale del cuoio capelluto. Cerca di farlo solo quando necessario e adopera acqua tiepida anziché calda.
Quando ti è possibile, non usare il phon, ma lascia asciugare i capelli all’aria aperta. Limita anche l’uso della piastra per la piega liscia e per quella ondulata così come quello del ferro arricciacapelli, ricorrendo a questi dispositivi termici solo occasionalmente. L’eccessivo calore, infatti, può sbiadire il colore e danneggiare i capelli.
Chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia o a un esperto qualificato e scegli shampoo, balsamo o maschera specifici per capelli colorati da portare con te in vacanza o anche se resti in città. In questo modo farai durare il colore più a lungo oltre a proteggere la capigliatura. Fai attenzione ai prodotti per capelli che contengono alcol, poiché possono seccare e danneggiare i capelli colorati.
Prima di fare il bagno in piscina o al mare, bagna i capelli con acqua pulita per ridurre l’assorbimento di cloro o acqua salata. Indossa una cuffia da nuoto per proteggere i capelli quando sei in piscina.
Mantieni le punte dei capelli regolarmente tagliate per rimuovere le parti danneggiate e favorire una crescita sana. Legare i capelli troppo stretti o usare elastici con parti metalliche può causare danni e rottura. Scegli accessori realizzati in materiali morbidi e delicati, che non causino la formazione di nodi e grovigli e che non spezzino la fibra capillare.
Bevi molta acqua e segui una dieta sana ed equilibrata a base di frutta e verdura fresche, applica prodotti specifici ricchi di minerali e vitamine, per mantenere i capelli sani e luminosi.