Con il sostegno di:

Acqua fredda, elisir per le donne a tutte le età

Nuotare a temperature basse allevia i sintomi mestruali e quelli della menopausa come sbalzi d’umore, dolori e vampate di calore

19/02/2024 - di Gaia Sancini
piscina

Nuotare e, in generale, trascorrere del tempo immersi nell’acqua fredda sembra conferire una serie di benefici fisici e mentali alle donne in menopausa e con il ciclo mestruale, alleviando significativamente sintomi quali sbalzi d’umore, dolori e vampate di calore. A rivelarlo uno studio dell’University College di Londra, pubblicato sulla rivista Post Reproductive Health.

 

I ricercatori hanno esaminato le risposte di 1.114 donne di età compresa tra i 16 e gli 80 anni, con un’età media di 49 anni, che nuotavano regolarmente in acqua fredda. Tra il gruppo di studio, 785 donne erano in menopausa. La metà di questo gruppo ha dichiarato che il nuoto in acque fredde ha ridotto in modo significativo l’ansia, mentre una grande minoranza, il 35%, ha affermato che ha anche aiutato ad affrontare gli sbalzi d’umore, il 31% ha affermato che spazza via il malumore e il 30% che combatte le vampate di calore. E più di sei su 10, circa il 63%, hanno dichiarato di nuotare specificamente per affrontare i sintomi della menopausa. «Il nuoto in acqua fredda ha avuto un effetto profondo sui miei sintomi della menopausa», ha detto una donna di 54 anni che ha partecipato allo studio. «Fare esercizio nella natura, da sola o con un gruppo di altre donne, è curativo», ha aggiunto la donna. «È già stato dimostrato che l’acqua fredda riduce lo stress tra le persone che nuotano all’aperto, mentre i bagni di ghiaccio favoriscono la riparazione muscolare negli atleti», ha affermato Joyce Harper, dell’Elizabeth Garrett Anderson Institute for Women’s Health dell’UCL e autrice principale dello studio. «Anche se aneddotica, l’evidenza dello studio suggerisce che l’attività può essere utilizzata dalle donne per alleviare i sintomi fisici, come vampate di calore, dolori e malesseri», hanno dichiarato i ricercatori. «Gli effetti del nuoto in acque fredde – hanno aggiunto gli autori – sono stati così evidenti che potrebbe rappresentare una soluzione alternativa per le donne alle prese con la menopausa, incoraggiando, allo stesso tempo, un maggior numero di donne a praticare sport». «L’acqua fredda è fenomenale: mi ha salvato la vita», ha sostenuto un’altra partecipante, 57 anni. «In acqua – ha continuato la donna – posso fare qualsiasi cosa. Tutti i sintomi (fisici e mentali) scompaiono e mi sento me stessa al meglio». Più a lungo le donne hanno nuotato e più fredda è stata l’acqua, maggiori sono stati i benefici ottenuti.

 

Delle 1.114 partecipanti, 711 donne soffrivano anche di sintomi mestruali. Tra queste, il 38% ha citato un migliore controllo dei propri sbalzi d’umore. Secondo lo studio, le donne in menopausa o con sintomi mestruali che hanno nuotato abitualmente in acqua fredda hanno sperimentato un effetto generale positivo. Sono stati identificati cinque benefici chiave: l’acqua si è dimostrata calma e in grado di migliorare l’umore; le partecipanti hanno guadagnato compagnia e fatto gruppo; hanno migliorato l’esperienza delle mestruazioni; hanno ridotto l’impatto delle vampate di calore e hanno ottenuto un miglioramento generale del proprio stato di salute.