5 Maschere anti age da fare a casa

A base di ingredienti naturali e semplici da realizzare: scopriamo 5 maschere anti age per la pelle da fare in casa

04/10/2021
maschere di bellezza anti age

Le maschere di bellezza home made possono diventare ottimi strumenti per contrastare l’avanzare dell’età sulla pelle, ringiovanire la cute e donarle elasticità e luminosità. Ecco 5 impacchi anti age da preparare a casa con ingredienti naturali.

 

  1. Maschera anti age con mirtilli e yogurt

Questa maschera anti age per il viso è perfetta per riattivare la microcircolazione capillare, favorire l’ossigenazione dei tessuti cutanei e nutrire a fondo la cute. Si prepara con una confezione di succo di mirtillo, un vasetto di yogurt intero e un cucchiaio di olio di germe di grano, che è un preparato naturale molto ricco. Basta amalgamare i tre ingredienti in un recipiente fino ad ottenere una crema morbida da spalmare in modo uniforme sul viso, anche nella zona del contorno occhi e del sottomento.
La maschera deve restare in posa per circa 20 minuti e poi va rimossa con l’aiuto di una spugnetta inumidita. Il trattamento si può ripetere anche una volta a settimana.

 

  1. Maschera anti age con la birra

La birra è l’ingrediente ideale per distendere la pelle del viso, renderla liscia ed elastica, tonificare i tessuti ed eliminare i segni di stanchezza. La maschera con la birra si prepara mescolando due cucchiai abbondanti di bevanda con altrettanti di limone.
Il preparato va massaggiato delicatamente sulla cute con l’aiuto di un dischetto di cotone, distribuendolo su tutto il viso fino a farlo asciugare completamente. Al termine del trattamento la pelle va risciacquata con acqua tiepida e va applicata una crema idratante e nutriente.

 

  1. Maschera anti age con carciofi e panna

Il carciofo, grazie alle grandi quantità di inulina, ha un altissimo potere ammorbidente sulla cute ed è in grado di combattere in maniera efficace la formazione delle rughe. Questa maschera anti età si prepara frullando un carciofo crudo e aggiungendo mezza confezione di panna da cucina (o un vasetto di yogurt bianco intero come alternativa) fino ad ottenere un composto omogeneo. Il preparato va quindi spalmato sulla pelle del viso e del collo e lasciato agire per circa 30 minuti, prima del risciacquo con acqua tiepida.

 

  1. Maschera anti age al miele e olio di oliva

Una cura naturale efficace per la pelle matura molto secca è questa maschera di bellezza preparata con miele e olio di oliva. Il trattamento ha un alto potere emolliente, protettivo e nutritivo e si può ripetere anche una volta a settimana.
Per preparare la maschera basta mescolare in una ciotola due cucchiai di miele e due di olio extravergine di oliva, amalgamando gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e facilmente spalmabile.
Il composto va applicato sulla pelle del viso (contorno occhi compreso) e del collo e va lasciato in posa per circa 20 minuti. Per la pulizia il consiglio è quello di usare acqua tiepida e un detergente delicato e poi applicare la crema idratante.

 

  1. Maschera anti age con aloe vera e olio di cocco

Ideale per lenire rossori, rigenerare la pelle, favorire la cicatrizzazione dei tessuti e nutrire a fondo la cute, questa maschera di bellezza si prepara con 30 g di gel di aloe vera, due cucchiai di olio di cocco e un cucchiaio di miele.
Gli ingredienti vanno amalgamati fino ad ottenere un gel molto morbido da applicare sul viso, sul collo e sul décolleté. La durata del trattamento è di circa 30 minuti e può essere ripetuto anche una volta a settimana.
La maschera va risciacquata con acqua tiepida e un detergente delicato.