Martedì 30 Aprile 2024

Roma, una casa per il reinserimento dei detenuti: consegnate le chiavi

L'appartamento pronto accogliere i primi ospiti è il secondo cohusing capitolino per sostenere persone detenute ed ex detenute nel percorso di reinserimento sociale

Appartamento in cohusing per detenuti

Appartamento in cohusing per detenuti

Roma, 14 luglio 2021 - Il nuovo appartamento in cohousing di Roma Capitale per sostenere persone detenute ed ex detenute nel percorso di reinserimento è pronto ad accogliere i primi ospiti. Oggi 14 luglio la consegna delle chiavi. É il secondo appartamento in condivisione realizzato allo scopo. Entrambi i servizi sono ospitati in immobili di proprietà dell’Asp Asilo Savoia in zona San Giovanni, con cui l'Amministrazione capitolina ha firmato un accordo, in totale potranno ospitare 10 persone

Il progetto punta a offrire un supporto concreto nella fase di reinserimento, partendo dalla cura da parte di ciascun ospite dell'appartamento condiviso e attivando parallele azioni di affiancamento, servizi socio assistenziali e orientamento professionale e lavorativo, con l'obiettivo di sostenere le persone lungo il percorso verso l'autonomia. "Aprire nuovi servizi per contribuire al positivo reinserimento delle persone è un atto concreto per migliorare la capacità di accogliere e sostenere il tessuto sociale da parte della nostra Comunità. Abbiamo messo in campo questi progetti per offrire agli ospiti di questi cohousing un percorso personalizzato, con il sostegno e l'orientamento necessari, al fine di aiutarli nel recupero della piena autonomia", dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

"L'impegno per avviare sempre più servizi improntati sul modello dell'appartamento condiviso è stato massimo e oggi raccogliamo i frutti di un attento e serio lavoro di pianificazione. Favorire le reti di collaborazione con le realtà presenti sul nostro territorio è un obiettivo strategico fondamentale che abbiamo perseguito come Amministrazione, rafforzando i servizi presenti attraverso l'incontro e la collaborazione di diverse professionalità ed esperienze, unendo così le forze con l'obiettivo comune di sostenere le persone in condizioni di fragilità verso l'autonomia", dichiara l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

"Oggi, con l'inaugurazione del secondo appartamento in cohousing per il supporto alle persone detenute ed ex detenute, l'Asp Asilo Savoia e Roma Capitale continuano il loro impegno nella costante valorizzazione della Persona. Proprio attraverso progetti come questo si sostengono con solerzia tutti coloro che si trovano in condizioni svantaggiate, cercando in modo attivo di ridurre la marginalità sociale e fornendo a queste persone la possibilità di rimettersi in gioco e ripartire in modo diverso, facendo tesoro delle esperienze passate e guardando al futuro con maggiore fiducia", dichiara la vice presidente dell'Asp Asilo Savoia Emanuela D'Imperio. "Servizi importanti che vanno nella direzione dell'accoglienza e dell'accompagnamento. Antidoti concreti alla recidiva", dichiara la garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale Gabriella Stramaccioni.