Domenica 19 Maggio 2024

Ardea, discarica abusiva in fiamme: nube nera a sud di Roma e lungo il litorale. Il Comune: “Tenete chiuse le finestre”

Incendio nella notte in un’area di 5mila metri quadrati con pneumatici e rifiuti di vario tipo. La Procura apre un fascicolo. Installata una centralina per i rilievi sull’inquinamento dell’aria

Ardea (Roma), 8 aprile 2024 – Vasto incendio in una discarica abusiva ad Ardea, alle porte di Roma, e una grande nube nera è ben visibile a sud della città e lungo il litorale romano. Le fiamme sono divampate nella notte, intorno alle 5 in via Montagnano, in un’area di circa 5mila metri quadrati dove sono presenti principalmente pneumatici e altri rifiuti di vario genere. Sono intervenuti i vigili del fuoco con diverse squadre, con carabinieri e personale del 118 e dell'Arpa, e le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in corso. Ancora da chiarire le cause del rogo. 

Vasto incendio in discarica abusiva ad Ardea, vicino Roma
Vasto incendio in discarica abusiva ad Ardea, vicino Roma

Le indagini

Sulle cause dell’incendio indagano i militari della compagnia di Anzio. Secondo prime informazioni, la zona sarebbe appartenuta in passato all'ex proprietario di Eco X (la discarica interessata da un rogo nel 2017), ormai deceduto, mentre attualmente sarebbe in custodia ad altre persone. L'imponente nube nera sprigionata dalle fiamme si è propagata non solo sul litorale a sud di Roma, in particolare Pomezia, ma anche verso i Castelli romani come Albano, Castel Gandolfo e Marino. 

Fiamme nella notte in discarica abusiva vicino Roma
Fiamme nella notte in discarica abusiva vicino Roma

La Procura di Velletri apre un fascicolo

La Procura di Velletri aprirà un fascicolo di indagine: gli inquirenti, coordinati dal procuratore Giancarlo Amato, sono in attesa delle informative da parte dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine intervenute. Il procedimento sarà avviato per il reato di incendio e poi verrà deciso, alla luce delle risultanze investigative, se procedere per la fattispecie dolosa o colposa.

Il Comune: “Tenere chiuse le finestre”

Il Comune di Ardea fa sapere in una nota di essere "in stretto contatto con la Asl Roma 6 e l'Arpa Lazio dai primissimi minuti successivi all'incendio divampato nelle prime ore di questa mattina a Montagnano. Non appena si avranno notizie certe circa i rilievi effettuati dalle autorità competenti verranno immediatamente diffuse e saranno adottati i provvedimenti che verranno ritenuti opportuni. Al momento, si raccomanda alla popolazione residente nelle zone limitrofe a quella dell'incendio di tenere le finestre chiuse, proteggendo le vie respiratorie soprattutto nei soggetti con fragilità e maggiormente esposti". La stessa raccomandazione è stata diffusa anche da alcuni comuni limitrofi, come quello di Albano.

Installata una centralina Arpa

"Il personale Arpa Lazio ha proceduto ad installare una centralina per il monitoraggio della qualità dell'aria. In attesa degli esiti delle indagini analitiche condotte, verranno a breve fornite ai sindaci dei comuni presumibilmente interessati le seguenti indicazioni preliminari a tutela della salute della popolazione laddove sia visibile il fumo e l'odore dovesse essere intenso: tenere chiuse porte e finestre, limitare gli spostamenti allo stretto necessario, lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria". Lo scrive, in un post la Asl Roma 6 riguardo all'incendio divampato ad Ardea in una discarica abusiva. "Sul posto risultano presenti, oltre a personale Asl Rm6, i Vvf impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del sito, i carabinieri del Noe e del Comando di Anzio, il comando di polizia locale del Comune di Ardea ed Arpa Lazio - conclude - Il commissario straordinario della Asl Roma 6 Francesco Marchitelli è in costante contatto con il Comune e le forze dell'ordine".

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui