Lunedì 6 Maggio 2024

Kurt Cobain e gli anni ‘90 di Bologna

Notizie, curiosità, spunti di riflessione, indiscrezioni. Tutto questo e molto altro ancora nel podcast realizzato dalla redazione del Resto del Carlino per raccontarvi Bologna in un modo diverso e inedito

Il nostro podcast - Il Resto di Bologna

Il nostro podcast - Il Resto di Bologna

Bologna, 28 febbraio 2024 – Proprio a 30 anni dalla morte di Kurt Cobain, avvenuta il 5 aprile del 1994 a Seattle, quando l'artista simbolo di una generazione si sparò un colpo di fucile, esce nelle librerie italiane "La notte in cui ho ucciso Kurt Cobain" di Azzurra D'Agostino, scrittrice nata sul nostro Appennino, a Porretta Terme, che per due anni ha lavorato su questo libro che è anche un progetto sull'adolescenza.

O meglio: sul cercare di capire cosa rimane di noi quando decidiamo di uccidere la nostra adolescenza, spesso incarnata da una figura mitica, come fu Kurt Cobain, ma prima di lui tanti altri, da James Dean a Jim Morrison fino ai più recenti Amy Winehouse e Chris Cornell, e ai giovanissimi Lil Pip e XXX Tentacion, morti nel 2017 e 2018 a 21 anni.

Definire se stessi è sempre anche perdere qualcosa, scrive D'Agostino nel suo libro che ha come protagonisti due ragazzi e una ragazza della nostra provincia, che vivono proprio in quegli anni Novanta all'insegna dei Nirvana e che partiranno alla volta di Roma per conoscere il loro idolo. Nel podcast anche un ricordo del mitico concerto che nel 1991 i Nirvana tennero al Kryptonight di Baricella davanti a tanti giovani che vedevano nel trio il simbolo della loro generazione, finalmente riconosciuta a livello mainstream.