Lunedì 29 Aprile 2024

Paralimpiadi 2021 Italia: oro a Bocciardo nei 100 stile e a Raimondi nella rana

Nella gara regina altre due medaglie: argento per Luigi Beggiato, bronzo alla 23enne Monica Boggioni. Secondo posto per Carlotta Gilli e la staffetta mista

Migration

Roma, 26 agosto 2021 - Continua a impreziosirci il bottino degli azzurri alle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Ed è la gara regina i 100 stile libero a regalare grandi gioie all'Italia: da lì arrivano infatti altre tre medaglie, che vanno ad aggiungersi alle già 5 conquistate ieri.

Dopo aver dominato i 200 nella giornata ieri Francesco Bocciardo ha vinto i 100 stile libero (categoria S5) e Luigi Beggiato ha conquistato l'argento nella stessa gara, ma nella categoria S4. Medaglia di bronzo invece per Monica Boggioni, la 23enne che già ieri era salita sul terzo gradino del podio dei 200 stile libero S5, dietro alla britannica Tully Kerney che ha siglato il nuovo record del mondo, 1'14″39 e la cinese Zhang (1'17″80). E poco dopo è arrivato il quarto oro per l'Italia: Stefano Raimondi ha vinto i 100 rana SB9 in 1'05"35 precedendo i russi Artem Isaev (1'07"45) e Dmitrii Bartasinskii (1'08"06).

Ed è di Carlotta Gilli, la neo-campionessa olimpica nei 100 farfalla, la decima medaglia della spedizione azzurra. La 20enne torinese ha conquistato il secondo posto nei 100 dorso categoria S13.

Non solo medaglie individuali: arriva l'argento anche nelle staffetta 4X50 mista. Protagonisti della gara sono stati la 26enne Giulia Terzi, la 34enne Arjola Trimi, il 23enne Luigi Beggiato e il 20enne Antonio Fantin. L' oro è andato alla Cina, che ha fatto segnare il nuovo record del mondo.

E gli appuntamenti non sono finiti: oggi è un'altra giornata ricchissima di gare con gli azzurri che saranno protagonisti.

Il medagliere: Italia sesta

Bocciardo: "Se è un sogno non svegliatemi"

"Non posso essere più felice di così, se è un sogno non svegliatemi per favore", sono le prime parole di un super entusiasta Francesco Bocciardo, neo campione paralimpico. "Ce l'abbiamo fatta, non ci speravo davvero- racconta ai microfoni di Raisport- questa gara era ancora più difficile dei 200 di ieri. Ma mi sono detto 'proviamoci': il mio allenatore mi aveva detto che gli ultimi 20-25 metri sarebbero stati decisivi e che gli altri sarebbero crollati, che io dovevo andare a cannone... e così è stato".

Raimondi: "Sul podio avevo i brividi"

"Ora ci credo, sul podio avevo i brividi". Questa la gioia di Stefano Raimondi, medaglia d'oro nei 100 rana SB9. "Dietro a questa vittoria ci sono anni di sacrifici da parte mia e della mia famiglia e anche di molte persone che mi hanno sempre aiutato". E poi il pensiero per la fidanzata Giulia Terzi: "Voglio ringraziare anche Giulia: spero che anche lei riesca a provare queste emozioni qui a Tokyo". E lei non si è fatta attendere: poco dopo ha conquistato l'argento assieme ai suoi compagni di staffetta.