Giovedì 20 Giugno 2024

Vacanze gratuite in barca. Offre la Marina Militare

Il corso di vela è riservato a 350 ragazzi dai 15 ai 17 anni. C’è tempo fino al 10 giugno per partecipare alla selezione.

Vacanze  gratuite in barca. Offre la Marina Militare

Vacanze gratuite in barca. Offre la Marina Militare

L’estate si avvicina e la Marina Militare, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale offre a 350 ragazzi la possibilità di trascorrere una vacanza in mare, imparando a difendere la natura e a governare una barca a vela. Si è aperto in questi giorni il bando per partecipare a ’Campogiovani’ il corso velico, della durata di dieci giorni, riservato a 350 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 2007, 2008 e 2009. L’esperienza si svolgerà all’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, la Scuola Sottufficiali Marina Militare de La Maddalena e la Scuola Sottufficiali Marina Militare di Taranto.

Il corso è articolato su due turni, ognuno della durata di 10 giorni: il primo inizia il 9 e si conclude il 19 luglio, il secondo si svolgerà dal 23 luglio al 2 agosto. L’esperienza è aperta a giovani nati negli anni 2007, 2008 e 2009, che siano residenti in Italia e abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2023/2024, una scuola secondaria di secondo grado ubicata sul territorio nazionale e siano stati promossi senza debito scolastico. Per poter partecipare alla selezione i giovani non devono aver partecipato a precedenti edizioni dei Corsi Velici Estivi, devono essere in possesso dell’idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, non essere affetti da allergie o gravi intolleranze a farmaci o alimenti e saper nuotare.

La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio che saranno a carico dei frequentatori.La registrazione e la compilazione del modulo online deve essere effettuata entro il 10 giugno 2024, attraverso il portale dedicato ai Corsi Velici Estivi a cui si accede tramite il link https://cve.corsi.marina.difesa.it.

I ragazzi e le ragazze selezionati potranno vivere “una vacanza col vento in poppa” al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina Militare. Un’esperienza indimenticabile per rendere memorabile la prossima estate.

A cura di Maurizio Costanzo