Mercoledì 17 Aprile 2024

Paura sul traghetto per Ischia: onda anomala colpisce la nave e fa rovesciare i camion nella stiva

Il traghetto era in arrivo al porto di Casamicciola: si è inclinato fino a far spezzare le catene di fissaggio dei mezzi trasportati. Un’altra nave si è arenata a Pozzuoli per il maltempo

Onda anomala fa ribaltare i camion nella stiva di un traghetto per Ischia

Onda anomala fa ribaltare i camion nella stiva di un traghetto per Ischia

Casamicciola (Napoli), 7 marzo 2024 – Paura sul traghetto per Ischia colpito da un’onda anomala tanto forte da aver fatto rovesciare alcuni camion trasportati nella stiva. L’incidente in mare è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio su una nave traghetto proveniente da Pozzuoli e in arrivo al porto di Casamicciola, sull’isola di Ischia. Due camion che erano nella stiva e trasportavano materiale edile si sono inclinati spezzando le catene di fissaggio. I due automezzi si sono abbattuti sul tetto di due vetture parcheggiate nella stiva, di cui una di proprietà della caserma dei carabinieri di Ischia. Nessuna conseguenza si registra per i passeggeri e per l'equipaggio mentre sono ingenti quelli per i veicoli, uno dei quali è stato letteralmente rottamato.

Onda anomala fa ribaltare camion su traghetto ad Ischia
Onda anomala fa ribaltare camion su traghetto ad Ischia

Lo sbarco a Ischia

L’onda anomala sembra non aver causato altri danni alla nave Benito Buono che è riuscita a raggiungere la banchina a Casamicciola e l'equipaggio ha provveduto a condurre lo sbarco degli autoveicoli non coinvolti dai ribaltamenti. All’arrivo del traghetto c’erano le forze dell'ordine e l'autorità marittima.

Nave arenata a Pozzuoli

Un altro episodio legato al maltempo si è verificato, sempre nel pomeriggio di ieri, a Pozzuoli, dove una nave della flotta Medmar, la Rosa d'Abundo, si è arenata all'ingresso del porto di Pozzuoli a causa del forte vento. Tra le cause possibili che vengono accreditate anche l'innalzamento del fondale dovuto al bradisismo che da mesi sta interessando l'area dei Campi Flegrei. Una volta disincagliata, la nave è riuscita ad ormeggiare.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui