Lunedì 29 Aprile 2024

Maltempo in Campania oggi: alberi caduti, a Napoli raffiche fino 110 chilometri orari

Piogge abbondanti e forti raffiche di vento sulla regione. A Napoli, mareggiata con danni, interrotti collegamenti con le isole. Salvati gli operai di una ditta e una famiglia in diverse zone campane. La Regione ha inviato mille sacchi di sabbia a Nocera Superiore

Napoli, 22 novembre 2022 - La Campania, come previsto dall'avviso di allerta meteo arancione  è investita da piogge abbondanti e forti raffiche di vento. È crollato la parete di un argine a Nocera Inferiore dove è stato necessario effettuare un intervento di urgenza. I tecnici del genio civile della Regione sono intervenuti nel primo pomeriggio nel Salernitano, dove i temporali hanno determinato allagamenti anche alla stazione ferroviaria di Castel San Giorgio: la circolazione ferroviaria tra Mercato San Severino e Nocera è rimasta ferma per alcune ore.

I salvataggi di oggi

La Regione ha inviato al sindaco di Nocera Superiore mille sacchi di sabbia da utilizzare a protezione degli argini e anche di alcuni locali a rischio situati al piano terra. La protezione civile regionale, con squadre di volontari, ha portato in salvo alcuni operai di una ditta nel comune di Castellammare, in via Ripuaria, rimasti bloccati dall'esondazione del fiume Sarno. E ancora, sono stati soccorsi numerosi abitanti di Forino, in provincia di Avellino, dove in località Celzi si sono verificati consistenti allagamenti. Una signora con tre figli è stata portata in salvo nella zona industriale di Sassano, in provincia di Salerno.

Gli interventi sono stati attuati grazie all'utilizzo di gommoni. Volontari della stessa Protezione civile regionale sono stati impegnati anche sull'isola d'Ischia dove, nel pomeriggio, è crollato in mare il muro di contenimento di via Mazzella. È proseguita inoltre l'attività della protezione civile regionale di supporto logistico-organizzativo ai centri operativi comunali di Agropoli e Santa Maria di Castellabate.

Napoli: cosa è successo

A Napoli, mareggiata con danni e venti fino a 110 chilometri orari. Interrotti, nel golfo di Napoli, molti collegamenti con le isole. Nel capoluogo di regione, rami spezzati soprattutto nelle zone alberate, piante cadute dai terrazzi e cartelloni pubblicitari pericolanti. A Caivano, un'insegna pubblicitaria è caduta su un'auto, non si registrano feriti. In diverse zone della Campania sono caduti alberi a causa del vento. In un cortile privato di un condominio in via Irno a Salerno, un albero di alto fusto e' finito sulla ringhiera di un balcone danneggiandola.

Prorogata l'allerta meteo Campania: continua il rischio allagamenti

false Clicca qui sopra e sfoglia la gallery

I volontari della Protezione civile comunale di Salerno hanno effettuato interventi in via Ligea, zona Lungoirno e a Fratte. In tutta la provincia salernitana si monitorano i livelli dei corsi d'acqua. A Mercato San Severino, il sottopasso di via Faraldo e' chiuso al transito per allagamento. 

Ad Agropoli, un'ordinanza della Guardia Costiera ha previsto la chiusura del molo di sopraflutto del porto fino alle 8 di domani. Ad Agropoli e a Santa Maria di Castellabate sono stati posizionati i 5mila sacchi di sabbia consegnati ieri dalla Protezione civile della Regione Campania. 

A Santa Maria di Castellabate sono state anche consegnate 50 brandine con lenzuola e coperte nel caso in cui il Comune decidesse di procedere alla evacuazione di alcune abitazioni esposte al rischio idraulico poichè ubicate in prossimità di corsi d'acqua esondati. Nel frattempo, il Comune ha allestito, alla palestra comunale della scuola media 'L.Guercio', un punto di accoglienza per coloro i quali si allontaneranno dalle proprie abitazioni per pericolo della pubblica e privata incolumità. 

A Sassano, nel Salernitano, il sindaco ha firmato un'ordinanza prevedendo, a partire dalle 11 di oggi e fino a nuova ordinanza, la chiusura al traffico veicolare della Sp 11 sul tratto Ponte Cappuccini incrocio Strada Canneto (sul fiume Tanagro). In Irpinia, i vigili del fuoco del comando provinciale di Avellino hanno eseguito diversi interventi, in particolare per la caduta di alberi e rami sulla sede stradale, ma non mancano chiamate per segnalare allagamenti e infiltrazioni d'acqua in abitazioni e scantinati.

L'Osservatorio meteorologico di Montevergine, sui social, fa sapere che "ad Avellino città la velocità  del vento ha raggiunto un picco di 105 km/h. I quantitativi di pioggia, nel capoluogo, sfiorano i 100 mm"