Venerdì 26 Aprile 2024

Gigi D'Alessio a Napoli, concerto evento per i 30 anni di carriera al Plebiscito

Tante star sul palco insieme all'artista. In scaletta omaggi a Pino Daniele, Lucio Dalla, Maradona, Totò, Carosone e Mario Merola. Diretta Rai, biglietti sold out

Un momento della conferenza stampa di Gigi D'Alessio per il concerto in Piazza Plebiscito

Un momento della conferenza stampa di Gigi D'Alessio per il concerto in Piazza Plebiscito

Napoli, 15 giugno 2022 - Oltre tre ore di musica per raccontare una carriera di 30 anni coronata da tanti successi e dall'affetto del pubblico. Tutto questo sarà 'Uno come te, trent'anni insieme' il concerto-evento con cui Gigi D'Alessio festeggerà l'importante traguardo della sua carriera musicale. Una festa che l'artista ha voluto fare nella sua Napoli, lì dove tutto ha avuto inizio cantando a matrimoni e battesimi. L'appuntamento è in piazza Plebiscito venerdì 17 giugno (sold out), con diretta in prima serata su Rai 1 e su Radio 2, e sabato 18, serata che sarà ripresa per realizzare un docufilm. "Volevo fare uno spettacolo importante nella mia città - ha detto D'Alessio - che mi ha dato i natali e dove c'è la gente che per prima ha creduto in me e che mi ha difeso sempre. Festeggiare i 30 anni significa che si esiste e si resiste da 30 anni". 

I vip sul palco e la scaletta

Una festa che vedrà sul palco tanti amici, da Fiorello ad Amadeus, da Eros Ramazzotti a Vincenzo Salemme, da Fiorella Mannoia a Clementino e Mara Venier e durante la quale l'artista omaggerà Pino Daniele, Lucio Dalla, Maradona, Totò, Carosone e Mario Merola "con cui - ha sottolineato l'artista - è iniziata la mia strada artistica". Un evento che è anche solidarietà per raccogliere fondi da destinare all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli per accogliere e curare bimbi ucraini affetti da gravi patologie. 

Gigi D'alessio al centro, il sindaco Manfredi (s), presidente regione Campania De Luca
Gigi D'alessio al centro, il sindaco Manfredi (s), presidente regione Campania De Luca

Il sindaco Manfredi: "E' la riapertura dei grandi eventi"

"Questo concerto rappresenta per Napoli la riapertura di piazza Plebiscito ai grandi eventi musicali. Credo che questa piazza, nel rispetto della sua monumentalità, debba essere resa viva con appuntamenti di qualità. Le piazze devono essere vive, curate, coltivate e la musica, il teatro, l'arte devono impadronirsene", le parole sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione della presentazione del concerto in programma in piazza Plebiscito il 17 e 18 giugno.  "Napoli è la città della musica - ha aggiunto - e questo evento è una festa della musica oltre che la festa di Gigi che è un figlio di Napoli che con la sua musica è andato nel mondo ed è l'inizio di un grande percorso per rimettere la musica al centro dei grandi progetti di Napoli collaborando con le eccellenze della musica napoletana". Il sindaco, nel sottolineare che "l'organizzazione è stata complicata ma il successo è assicurato", ha evidenziato come la diretta sui canali Rai sia "una vetrina importante per la città".