L'immagine 'poetica'
L'immagine 'poetica'

La Moda conquistata dalla Poesia. E la sua immagine che viene esaltata da un altissimo contenuto culturale e letterario. Succede per la prima volta nella campagna pubblicitaria 2020 di Eleventy che ha chiesto e ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo il permesso di pubblicare sopra l'immagine marina, coi modelli che vanno a vela, i versi finali de 'L'Infinito' di Giacomo Leopardi, dal manoscritto originale dalla Biblioteca Nazionale di Napoli. "Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare", accompagna lo scatto in bianco e nero di una barca a vela che naviga in lontananza al tramonto nel mare della Liguria.

Lo scatto è di Natalino Russo, con la luce della Baia del Silenzio, davanti alla Scogliera di Moneglia a Sestri Levante. Una poesia questa di Leopardi, che ha composto i versi giovanili degli 'Idilli' nel 1819, di assoluta attualità che invita a staccarci dalla materialità del quotidiano per rimetterci in contatto con la propria anima. Un'idea bella che 'veste' perfettamente la filosofia di eccellenza di prodotto di Eleventy, marchio di successo che ha in Marco Baldassari il co-fondatore e il direttore creativo delle collezioni maschili.

Un messaggio immenso, importante, commovente, emozionante. "Nelle frenesia che ci impone il nostro settore è importante oggi recuperare momenti intimi di abbandono all'immaginazione per dare spazio alla creatività e credere in un futuro migliore", dice Marco Baldassari che presenterà la nuova collezione per l'inverno 2020-2021 nei giorni di Milano Moda Uomo. Intanto da martedì prossimo 7 gennaio, primo giorno di Pitti Uomo numero 97, Eleventy con la collezione per la prossima estate 2020 sarà protagonista in Rinascente Firenze in quattro vetrine dedicate, in mostra nei giorni clou della fiera internazionale di abbigliamento maschile per buyer, stampa e pubblico dal mondo. "Sono onorato di presentare la nuova collezione estiva a Firenze, centro d’arte dalla quale è partita la nascita della moda italiana nel mondo, in un momento in cui la città diventa 'cantiere' di progetti e confronti per la moda maschile", dice Marco Baldassari che ricorda come Eleventy nello scorso dicembre abbia aperto due boutique a Dubai all’interno dei department Bloomingdale’s e Harvey Nichols del Gruppo Al Tayer, che si aggiungono a quelle già inaugurate ad Istanbul, New York, Londra.