Martedì 30 Aprile 2024

Tromba d'aria in Salento: alberi sradicati e bagnanti in fuga

Ombrelloni e lettini volati via sul litorale di Melendugno. Il video. Altra tempesta si abbatte sulla Sardegna

Roma, 16 agosto 2022 - Una tromba d’aria, con il conseguente fuggi fuggi di bagnanti, in Puglia. Nel Salento infatti, sul litorale delle marine di Melendugno tra Roca, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso e San Foca, il vento ha sradicato alcuni alberi, divelto la segnaletica stradale, danneggiato i dehors di alcuni locali e i pali delle luce, uno dei quali è caduto su un’auto.

"Volati via ombrelloni e lettini"

La furia del vento è arrivata in spiaggia dove sono volati via ombrelloni e lettini: i bagnanti sono fuggiti via in cerca di un riparo sicuro. Non è andata meglio nell’entroterra. Un albero, sradicato dalla tromba d’aria, è caduto su un’autovettura in sosta. Diversi i danni registrati in quella porzione di territorio, mentre sullo Jonio splende il sole e si registrano 37 gradi di temperatura. Il maltempo ha proseguito la sua corsa verso Otranto, con temporali e burrasca.

Cede muro perimetrale del faro di Sant'Andrea

La tromba d'aria ha poi provocato il crollo di una parte del muro perimetrale del faro di Sant’Andrea, e di parte della staccionata che circonda l’antica torre di Torre dell’Orso, che era stata apposta in attesa dei lavori di consolidamento della struttura. È inoltre interrotta, a causa della caduta di alberi, la strada che porta a Torre di Sant’Andrea, la zona più colpita dal maltempo. I danni non sono ingenti ed è confermato che non vi sono feriti. 

Tromba d'aria anche a Sassari

Un’altra tromba d’aria ha invece colpito Sassari, dove i danni sembrano anche più gravi di quelli fatti in Puglia. Tetti delle case quasi scoperchiati, alberi caduti, cornicioni finiti sulle auto in sosta: questo il bilancio del ciclone che durante la notte si è abbattuta su Osilo, nella provincia sarda.

Campania in emergenza

In Campania, invece, temporali hanno messo a dura prova l’Irpinia. Oltre trenta gli interventi dei vigili del fuoco e ad Avellino il vento ha divelto la lamiera di un edificio in riparazione che è finita sulla sede di una scuola per l’infanzia. Mentre è rimasta bloccata da grossi alberi sradicati dal ciclone, la strada provinciale che attraversa il bosco nel comune di Montemarano. 

Tromba d'aria e fuggi fuggi di bagnanti in Salento sul litorale delle marine di Melendugno
Tromba d'aria e fuggi fuggi di bagnanti in Salento sul litorale delle marine di Melendugno