Roma, 23 settembre 2023 – Weekend con il ciclone, che porterà brutto tempo in tutta Italia, accompagnato da un crollo delle temperature. Sarà un piccolo assaggio d’autunno, anche se la prossima settimana il caldo tornerà a bussare alla porta, con le temperature che si riporteranno sopra la media.

La tromba d’aria in Lombardia
Già ieri una ‘anticipazione’ in Lombardia: una tromba d'aria si è abbattuta, poco prima delle 17, sugli abitati di Rho e Pregnana Milanese, nell'hinterland del capoluogo lombardo. Molte le piante ad alto fusto sradicate, che hanno provocato danni, per fortuna non ingenti, più che altro ad auto in sosta. Tetti e lamiere hanno subito danneggiamenti, qualche impalcatura è crollata mentre la tromba d'aria, ripresa da alcuni video, è diventata virale sui social. Danni anche a Canegrate (Milano) e alla stazione di Rho e di Vittuone (Milano). Oggi nuovi temporali si sono abbattuti su Milano.

Ma sono diverse le città che oggi sono state bersagliate dai nubifragi, tra queste Bologna e Napoli.
Il maltempo del weekend
Il meteorologo Mattia Gussoni, di ilMeteo.it. Al Nord sono previsti oggi “rovesci a macchia di leopardo in concentrazione pomeridiana sul Nord Est” e piogge “intense” al Centro, che poi si sposteranno verso il Sud.
"Attenzione ai fenomeni forti in movimento dalla Bassa Toscana verso Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, e dalla sera anche sul resto del Sud”, prosegue il meteorologo, e a Sud si registra “la fine ufficiale dell'Estate africana, dopo 10 giorni di picchi termici frequenti ed eccezionali di 35-38 gradi”.
Per domenica 24 settembre si prevede un “deciso miglioramento” al Nord e sulle regioni centrali tirreniche: il sole tornerà prevalente e le temperature massime tenderanno a salire quasi ovunque; qualche rovescio ancora intenso potrà interessare solo la Romagna ed il Basso Veneto fino alle prime ore del mattino. Al Sud e sul Medio Adriatico, invece, la situazione sarà ancora perturbata con le piogge più insistenti su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
La mappa di 3bmeteo
(L’articolo prosegue sotto al widget)
La risalita delle temperature
Poi il ritorno del bel tempo. Al Nord e su buona parte delle regioni centrali “il termometro salirà anche di 6-8 gradi grazie al pieno soleggiamento”. Si prevedono infatti “massime fino a 30 gradi a Roma e Bolzano, 29 a Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni e Bologna, 28 a Padova e Mantova”.
Al Sud, invece, il tempo resterà fresco ed instabile, con frequenti acquazzoni almeno fino a mercoledì 27 settembre.