Domenica 14 Luglio 2024

Previsioni meteo: sabato torna l'alta pressione. Sole e temperature in aumento

Si chiude la fase di maltempo al Sud. Anticiclone in rinforzo con bel tempo soprattutto al Centro Nord. Giornata di domenica senza particolari sussulti

Torna il bel tempo

Torna il bel tempo

Le previsioni meteo di domani, sabato 11 febbraio, descrivono un avvio di weekend soleggiato quasi in tutta Italia, a parte un po' di residua nuvolosità al Sud. Nell'imminente fine settimana il ciclone ancora attivo in queste ore sulle estremità meridionali del nostro Paese esaurirà la sua spinta, concedendo anche spazio a un aumento delle temperature diurne. Il team de iLMeteo.it sottolinea che sabato la presenza dell'alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e asciutto sostanzialmente ovunque. Specie al Centro Nord, la giornata trascorrerà nel segno di un sole splendente, che solo in rarissimi casi troverà l'opposizione di qualche nube più spessa. Il cielo risulterà invece più nuvoloso o a tratti coperto sulle regioni meridionale, anche se in un contesto atmosferico in netto miglioramento, dove non mancheranno ampie schiarite (dettagli in fondo all'articolo).

Come anticipano anche gli esperti di 3BMeteo, la situazione rimarrà pressoché la stessa anche nel corso di domenica 12 febbraio. Al Sud, si legge sul sito, il transito di qualche nuvola irregolare potrà causare qualche breve e occasionale piovasco, ma per il resto il tempo sarà decisamente soleggiato. Al netto di un clima ancora molto freddo al mattino soprattutto al Nord, il persistente dominio anticiclonico favorirà inoltre una generale risalita della colonnina di mercurio, con la possibilità di massime localmente sopra le medie del periodo.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 11 febbraio

Nord Ovest Condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Temperature massime: 11° a Genova, 8° a Torino e Milano. Nord Est Cielo prevalentemente sereno, salvo qualche nube in più sul Friuli Venezia Giulia. Temperature massime: 15° a Bolzano, 9° a Bologna, 8° a Venezia. Centro e Sardegna Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature massime: 13° a Cagliari, 10° a Firenze, 11° a Roma. Sud e Isole Tempo in generale miglioramento. Maggiore nuvolosità con cielo localmente coperto su Puglia e Basilicata, ampie schiarite altrove. Temperature massime: 12° a Napoli, 11° a Bari, 13° a Palermo.