Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo: sabato gelido. Pioggia e nevicate copiose: ecco dove

Ancora maltempo al Centro Sud, con piogge insistenti e abbondanti nevicate. Più asciutto al Nord, ma con intense gelate notturne

Roma, 20 gennaio 2023 - Le previsioni meteo di domani, sabato 21 gennaio, annunciano una giornata fredda e instabile, con importanti nevicate e maltempo diffuso al Centro Sud. Gli ultimi aggiornamenti confermano che nelle prossime ore l'azione del ciclone Thor continuerà a intensificarsi, consegnandoci un weekend da pieno inverno.

Italia investita dal maltempo negli ultimi giorni
Italia investita dal maltempo negli ultimi giorni

Nella seconda metà del weekend lo scenario appena descritto tenderà a ripetersi in modo abbastanza simile. A certificarlo è anche il bollettino di 3BMeteo, che per domenica 22 gennaio parla di nuove nevicate a quote basse sia sulla dorsale appenninica settentrionale che su quella meridionale. I fenomeni più intensi, aggiungono gli esperti, si dovrebbero tuttavia verificare sulla Romagna e sulle Marche, a seguito del probabile sviluppo di "qualche temporale di neve dai 300-400 metri".

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 21 gennaio

Nord Ovest Cielo sereno o non troppo nuvoloso su tutte le regioni, in un contesto climatico molto freddo. Temperature massime: 8° a Genova, 5° a Torino, 4° a Milano. Nord Est Generali condizioni di bel tempo, salvo nubi in aumento sulla Romagna, con qualche sporadica pioggia e un po' di nevischio in collina. Temperature massime: 4° a Bolzano, 5° a Bologna, 6° a Venezia. Centro e Sardegna Cielo coperto su tutte le regioni peninsulari, con forti precipitazioni su Marche e Abruzzo. Nevicate abbondanti sugli Appennini, in discesa fino alle coste adriatiche e in prossimità delle pianure di Toscana e Lazio. Più asciutto con ampi spazi soleggiati in Sardegna. Temperature massime: 9° a Cagliari, 7° a Firenze e 6° a Roma. Sud e Isole Maltempo diffuso, con piogge più intense su Molise, Campania, Gargano, Basilicata e Calabria tirrenica. Neve in abbondanza sui rilievi dai 500-600 metri. Maggiori schiarite in Sicilia. Temperature massime: 10° a Napoli, 9° a Bari, 11° a Palermo.