Previsioni meteo, temporali tra domenica e lunedì (3bmeteo)
Previsioni meteo, temporali tra domenica e lunedì (3bmeteo)

Roma, 29 luglio 2020 - Attesa e annunciata, l'ondata di caldo è arrivata. Gli esperti di previsioni meteo segnalano che l'anticiclone africano sta prendendo possesso dell'Italia. Ci troviamo di fronte alla prima vera ondata di caldo proveniente dal Nord Africa - segnala ilMeteo.it - e la colonnina di mercurio è destinata ad aumentare vertiginosamente nei prossimi giorni. Anche 3bmeteo sottolinea: "Tra mercoledì e sabato clou del caldo". Ma nel fine settimana potrebbe esserci un punto di rottura.

Caldo fino a 40 gradi

"L'afflusso di aria calda, proveniente da Marocco e Algeria, favorirà un generale incremento delle temperature, un po' a tutte le quote - sottolinea 3bmeteo -. I valori massimi tenderanno facilmente a salire fino a 35-37 gradi su molte località di pianura da Nord a Sud, fino a sfiorare la soglia dei 40 gradi sulle aree interne di Sicilia e Sardegna, nel materano e sul Tavoliere delle Puglie, a Cosenza, nonché a Terni e nelle valli comprese tra Roma, Viterbo e Rieti. Qualche grado in meno lungo le coste, grazie alle brezze, ma in serata e nelle ore notturne l'afa si farà decisamente sentire”.

Le città con il bollino rosso

Dieci le città con bollino rosso venerdì 31 luglio, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore aggiornato a oggi. L'allerta scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia.

Il tempo del weekend

Il team di ilMeteo.it comunica che il primo weekend del mese di Agosto sarà caratterizzato dal caldo africano, anche se non vivremo due giornate all'insegna dell'assoluta stabilità atmosferica: tra sabato 1 e domenica 2 agosto l'alta pressione verrà lievemente fiaccata da correnti più instabili di origine atlantica. Sabato 1 agosto il bollente anticiclone africano dominerà incontrastato da Nord a Sud: probabilmente sarà questa la giornata più calda di tutta la settimana, dato che i termometri voleranno fino a 40 gradi, in particolare sulla Toscana, con punte anche superiori sulle zone interne delle due isole maggiori. Non andrà meglio sul resto del Paese, con 38 gradi diffusi sulle basse pianure del Nord e su parte del Lazio. Domenica 2 agosto, dopo un avvio di giornata ancora molto caldo e asciutto, ecco che, un fronte instabile in discesa dal Nord Europa darà vita a temporali e piogge sull'arco alpino centro-occidentale: attenzione, visti i forti contrasti termici, non e' esclusa la formazione di imponenti celle temporalesche con il serio rischio di grandinate. Entro la serata qualche temporale potrà sconfinare fin verso le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo proseguo sotto alla cartina)

Nuova settimana, nuovo clima

IlMeteo.it anticipa che il vortice depressionario riuscirà a sfondare sul nostro Paese con l'inizio della prossima settimana, portando rovesci temporaleschi molto violenti con il pericolo di grandinate e forti colpi di vento. Anche 3bmeteo rileva che "dal 2 al 4 agosto l'alta pressione tenderà a cedere piuttosto bruscamente al Centro Nord, per il passaggio di una perturbazione nordatlantica. Assisteremo così a una passata temporalesca sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali: il mix tra alte temperature ed elevati tassi di umidità costituirà un notevole serbatoio energetico a disposizione per la genesi di fenomeni temporaleschi anche violenti, con grandinate, colpi di vento e bruschi cali termici".