Previsioni meteo, arriva l'aria fredda. Temperature in calo
Previsioni meteo, arriva l'aria fredda. Temperature in calo

Roma, 22 settembre 2018 - Ultime ore di caldo: sta per arrivare sull'Italia una sciabolata fredda che farà crollare le temperature anche di 15 gradi. Difficile un cambio di previsioni meteo all'ultimo momento: le conferme arrivano sostanzialmente da tutti i siti specializzati. "Si spalanca la porta della Bora", scrive oggi ilmeteo.it, che annuncia raffiche fino a 100 km/h.

Previsioni meteo, temperature a picco tra pochi giorni: giù di 15 gradi

3bmeteo.com annuncia per lunedì "un fronte freddo transita sui Balcani determinando un aumento dell'instabilità sul Medio Adriatico con acquazzoni e temporali tra Romagna e Gargano".

Meteo.it parla di "ultimi giorni di caldo estivo", e spiega che "a metà settimana dovremmo quindi passare dagli attuali 4-5 gradi sopra le medie stagionali a valori di alcuni gradi al di sotto della norma".

Previsioni meteo, crolla l'estate. Ciclone su mezza Italia. Poi bora, pioggia e neve

Meteogiornale.it dice che "le proiezioni danno persino valori minimi sotto i 5 gradi in varie località della Valle Padana, e leggiamo temperature dell'ordine di 2-3 gradi, compatibili per la formazione della brina nei campi. A Bolzano, per altro, la temperatura minima estrema si potrebbe portare ai primi 0 gradi della stagione".

La mappa del weekend secondo 3bmeteo.com

Allerta della Protezione civile per le prossime ore. Un sistema perturbato in transito sull'Europa settentrionale, raggiungerà nelle prossime ore la nostra Penisola, determinando precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Friuli Venezia Giulia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla sui settori orientali del Veneto, sull'area meridionale del Friuli Venezia Giulia, sulla Calabria e sulla Sicilia.