Giovedì 16 Maggio 2024

Previsioni meteo, temperature a picco tra pochi giorni: giù di 15 gradi

Ecco l'autunno: sotto i 10 gradi di notte in pianura a Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma. Weekend: il tempo migliora al Centro Sud, ancora giornate calde al Nord. Ma da lunedì cambierà tutto Previsioni meteo, crolla l'estate. Ciclone su mezza Italia. Poi bora, pioggia e neve Equinozio d'autunno 2018, ecco perché non è oggi 21 settembre

Previsioni meteo, al prossima settimana crollo delle temperature di 15 gradi (foto iStock)

Previsioni meteo, al prossima settimana crollo delle temperature di 15 gradi (foto iStock)

Roma, 21 settembre 2018 - Arrivano le conferme e questa volta non dovrebbero esserci sorprese: sta per debuttare l'autunno. Le previsioni meteo dicono che tra qualche giorno cambierà tutto, con un'incursione di aria fredda. Ilmeteo.it avvisa che lunedì la Bora comincerà a fare irruzione a partire dal Nord Est, nei giorni successivi si intensificherà ulteriormente soffiando fino a 100 km/h e temporali con grandine dalla Romagna si estenderanno alle regioni adriatiche e dopo aver scavalcato gli Appennini raggiungeranno anche il Lazio come a Roma, la Sardegna e la Sicilia.

Equinozio d'autunno 2018, ecco perché non è oggi 21 settembre

Il crollo termico sarà imponente: 12-15 gradi con valori massimi che faranno fatica a salire sopra i 20 gradi di giorno, mentre quelli notturni scenderanno improvvisamente sotto i 10 gradi sulle pianure del Centro Nord come a Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma, mentre diffuse gelate colpiranno le zone montuose sopra i 1.000 metri. Insomma, andrà fatto il cambio dell'armadio. Ma non è tutto. Antonio Sanò, direttore e fondatore di ilmeteo.it, lancia un altro avviso: infatti da giovedì l'aria fredda polare che avrà dilagato su tutta Italia formerà un vortice ciclonico sulle regioni meridionali, responsabile di un'intensa fase di maltempo con nubifragi e temporali dalle regioni adriatiche a tutto il Sud, pure con il ritorno della neve sugli Appennini sopra i 1.200 metri, quota veramente bassa per il periodo.

La tendenza è confermata anche dal Centro Epson Meteo. Una svolta di stampo autunnale - spiegano gli esperti - sembra configurarsi, in particolare, nella giornata di martedì a causa di una massa d'aria decisamente più fresca che accompagna una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico e che irromperà improvvisamente nel Mediterraneo centrale dando luogo a un crollo delle temperature. Anche il Centro Epson parla di una flessione dell'ordine dei 10-15 gradi. Entro mercoledì dovremmo passare, infatti, dagli attuali 4-5 gradi sopra le medie stagionali a valori fino a 6-8 gradi sotto la norma. Al passaggio del fronte freddo aumenteranno anche i venti nord-orientali con raffiche di burrasca, tra i 60-80 km/h, e mari molto mossi o agitati. L'evoluzione successiva - conclude però il Centro Epson - mostra ancora un certo grado di incertezza, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Il weekend (e non solo) secondo 3bmeteo.com

IL VORTICE IN AZIONE - Intanto il vortice ciclonico centrato sul mar Tirreno meridionale rimarrà ben attivo anche nella giornata odierna, con condizioni di instabilità in buona parte delle regioni peninsulari e insulari. Il suo allontanamento verso Sud - dice Epson Meteo - è comunque atteso già nella prossima notte, con conseguente miglioramento del tempo. Nel fine settimana una perturbazione in transito sull'Europa centrale lambirà con la sua coda l'Italia dove, comunque, non si attendono effetti significativi, salvo una temporanea fase instabile all'estremo Nord Est nella giornata di sabato. Dal punto di vista termico, il lungo periodo di caldo anomalo proseguirà fino a lunedì, con temperature ancora prossime o poco oltre i 30 gradi. Poi arriverà la svolta autunnale.

LE PREVISIONI PER VENERDI' - Prevalenza di tempo soleggiato al Nord, su Toscana, Nord dell'Umbria e delle Marche ma con tendenza, tra pomeriggio e sera, da un aumento della nuvolosità ad alta quota sulle regioni settentrionali. Nel resto del Centro Sud l'atmosfera rimane instabile. Nuvolosità variabile con rischio di rovesci e locali temporali sin dal mattino su Sardegna orientale e Sicilia, nel pomeriggio anche nel sud della Sardegna e nelle zone interne e appenniniche centro-meridionali dal Lazio alla Calabria, con locali sconfinamenti verso le coste Tirreniche. Migliora dalla sera con tendenza a schiarite nel settore peninsulare e in Sardegna. Temperature massime in lieve diminuzione sulla Sicilia, in rialzo al Centro. Punte ancora fino a 29-31 gradi al Centro Nord. Ventoso tra la Sardegna e il Tirreno meridionale.

Film al cinema nel weekend: quali vedere e perché

IL TEMPO DI SABATO - Nuvolosità variabile in transito sulle regioni centro-settentrionali, più consistente all'estremo Nord Est con la possibilità sin dal mattino di rovesci o temporali sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto centro-orientale. Qualche piovasco occasionale tra la Liguria di Levante e l'entroterra dell'alta Toscana. Tra sera e notte possibili piogge o rovesci nell'area dell'alto Adriatico. Al Sud e sulle Isole tempo più stabile con schiarite anche ampie, salvo ancora una residua nuvolosità tra Sicilia e Calabria, dove non si escludono locali piogge. Temperature: massime in lieve calo al Nord e sull'alta Toscana, stabili o in leggero aumento altrove; valori ancora oltre la norma con punte vicine ai 30 gradi al Centro Sud. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Corsica e Sardegna.

"Ancora temperature elevate prima della svolta"

DOMENICA - Primo giorno d'autunno astronomico, ampie schiarite al Sud e sulle Isole. Un po' di nuvole in transito al Centro Nord ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata. Possibili locali piogge in particolare sull'Abruzzo. Temperature in ulteriore leggero calo al Nord; ancora piuttosto caldo invece al Centro Sud con massime che potrebbero di nuovo raggiungere picchi intorno ai 30 gradi al Sud e nelle Isole. Lunedì sarà un'altra giornata caratterizzata da qualche passaggio nuvoloso e, soprattutto, da temperature molto elevate, tendenzialmente in aumento al Nord e lungo il versante Adriatico. Nel pomeriggio si potranno toccare picchi di nuovo intorno ai 30 gradi non solo al Centro Sud ma anche sulle regioni settentrionali.