Domenica 5 Maggio 2024

Previsioni meteo, crolla l'estate. Ciclone su mezza Italia. Poi bora, pioggia e neve

Perturbazione sul Tirreno: Sardegna a rischio nubifragi e allagamenti. Weekend più stabile, ma la prossima settimana aria di origine artica farà crollare le temperature. La neve potrebbe cadere anche a quote medie sugli Appennini Previsioni meteo, temperature a picco tra pochi giorni: giù di 15 gradi Film al cinema nel weekend: quali vedere e perché

Previsioni meteo

Previsioni meteo

Roma, 20 settembre 2018 - Crollerà definitivamente l'estate. Si comincia con un vortice ciclonico collocato sul mar Tirreno. Poi, la prossima settimana - spiegano gli esperti di previsioni meteo -, correnti fredde investiranno tutta Italia. Insomma, si apriranno le porte dell'autunno e si dovrà dire addio, per quest'anno, alle spiagge. Non solo, sarà anche il momento di tirare fuori dall'armadio giacche e maglioni.

Previsioni meteo, temperature a picco tra pochi giorni: giù di 15 gradi

Intanto in queste ore occhi puntati sulla Sardegna, dove una perturbazione sta portando un forte maltempo che si estende a mezza Italia. Ilmeteo.it avvisa che fino a domani piogge e temporali si abbatteranno con insistenza sulla Sardegna specie orientale con rischio di nubifragi e allagamenti sulle province di Olbia-Tempio, Nuoro e Ogliastra. Altri temporali interesseranno gran parte del Centro Sud dalla Toscana e Marche meridionali fino alla Sicilia. Nel corso del weekend il vortice si esaurirà e la pressione comincerà ad aumentare riportando il sole su gran parte delle regioni.

"Sabato il sole sarà prevalente un po' ovunque - spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito - ma al Nord Est cominceranno ad arrivare venti di Bora che innescheranno temporali forti dal Friuli Venezia Giulia verso il Veneto e l'Emilia Romagna in serata. Domenica primo calo termico al Nord dove il cielo si presenterà spesso nuvoloso, tanto sole e clima estivo invece al Centro Sud". Sanò annuncia quindi "la svolta autunnale tanto attesa: da martedì 25 settembre un'irruzione di aria artica da Nord Est causerà un brusco calo delle temperature che perderanno fino a 12-15 gradi rispetto ai giorni precedenti".

"Crollo delle temperature, fino a 8 gradi sotto alla media"

Anche i meteorologi di Meteo.it segnalano che una svolta di stampo autunnale sembra configurarsi nel corso della prossima settimana: una perturbazione nord-atlantica irromperà nel Mediterraneo centrale favorendo tra martedì e mercoledì un crollo delle temperature passando dagli attuali 4-5 gradi sopra la media fino a 6-8 gradi sotto. La strada sembra davvero segnata. Comunque meglio seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

L'allerta arancione della Protezione Civile

LE PREVISIONI PER GIOVEDI' - Passo indietro: oggi giornata soleggiata al Nord e sulla media e alta Toscana. Nel resto d'Italia insisterà ancora il tempo instabile con alternanza fra nubi e temporanee schiarite: piogge, rovesci e locali temporali saranno più probabili su Sardegna, Sicilia, zone interne e appenniniche centro-meridionali e tra Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Fenomeni localmente intensi in particolare su Sardegna orientale e Sicilia. Un po' ventoso intorno alla Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Da Nord a Sud si potranno raggiungere i 29-30 gradi.

Anche 3bmeteo.com segnala la situazione complicata per la Sardegna

Il ciclone visto dal satellite

IL TEMPO DI VENERDI' - Prevalenza di tempo soleggiato al Nord, in Toscana e sulle Marche. Tra pomeriggio e sera tendenza ad aumento della nuvolosità ad alta quota sulle regioni settentrionali. Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità con atmosfera ancora instabile: rischio di rovesci e locali temporali sin dal mattino su Sardegna orientale e Sicilia, nel pomeriggio anche nel sud della Sardegna, nelle zone interne e appenniniche centro-meridionali dal Lazio alla Calabria. In serata tendenza a rasserenamenti nelle regioni centrali e schiarite anche al Sud peninsulare. Temperature massime in lieve diminuzione sulla Sicilia, in rialzo al centro. Punte ancora fino a 29-30 gradi al Centro Nord.

IL WEEKEND - Sabato la coda di un fronte freddo in transito sull'Europa centrale lambirà anche l'Italia determinando il passaggio di nuvolosità variabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali: la nuvolosità risulterà più consistente all'estremo Nord Est con la possibilità sin dal mattino di rovesci o temporali sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto orientale. Al Sud e sulle Isole deciso miglioramento del tempo con schiarite a tratti anche molto ampie. Temperature in lieve calo al Nord, in leggero aumento al Sud e sulla Sardegna, i valori resteranno ovunque ben al di sopra della norma con punte fino a 30 gradi al Centro Sud e sulle due Isole. Per domenica non si prevedono ancora cambiamenti significativi: sull'insieme del Paese prevarrà un tempo abbastanza soleggiato con annuvolamenti passeggeri e senza precipitazioni. Il clima resterà ancora eccezionalmente caldo per il periodo con temperature massime che soprattutto al Sud e nelle Isole potrebbero anche di poco superare i 30 gradi. Poi, la prossima settima, la svolta.