Martedì 30 Aprile 2024

Previsioni meteo, da sabato Ottobrata bis. Autunno ancora rinviato

Sull'Italia ritorna l'alta pressione. Bel tempo al Centro-Sud, più nuvoloso al Nord con isolate piogge

Nuova Ottobrata in arrivo

Nuova Ottobrata in arrivo

Le previsioni meteo di domani, sabato 15 ottobre, confermano l'inizio di un'eccezionale Ottobrata bis, destinata a riportare caldo e bel tempo in Italia per diversi giorni. A guidare la svolta atmosferica sarà un vasto campo di alta pressione di origine africana, che, al netto di qualche residua pioggia, stabilizzerà il tempo da Nord a Sud nel corso del weekend. Il team del meteo scrive che sabato l'alta pressione sub-tropicale inizierà a espandersi gradualmente verso il nostro Paese, imponendo condizioni asciutte quasi ovunque. La giornata sarà caratterizzata da un contesto prevalentemente soleggiato soprattutto al Centro-Sud, salvo qualche piovasco mattutino in Toscana e una maggiore nuvolosità sulla Sicilia settentrionale. Al Nord la situazione risulterà più disomogenea, con il cielo in parte coperto e la possibilità di isolate precipitazioni sulla Liguria e sui settori alpini orientali, mentre sul resto delle regioni si registrerà un'alternanza di nubi e schiarite. Nelle prime ore del mattino, sulla Pianura Padana la visibilità sarà inoltre un po' disturbata dalla presenza di deboli nebbie o foschie. Sul fronte climatico, il cambio di circolazione si rifletterà in un primo rialzo dei termometri, con massime intorno ai 24-25 gradi.

Come conferma anche il sito di 3BMeteo, domenica 16 ottobre i cieli rimarranno più nuvolosi al Nord e in Toscana, dove si potrà verificare anche qualche isolata pioggia. Sul resto della Penisola il sole tenderà a splendere senza eccessivi problemi, accompagnato da un ulteriore aumento delle temperature.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 15 ottobre

Nord Ovest Al mattino foschie in pianura e addensamenti con isolate precipitazioni sulla Liguria di Levante. Per il resto sole e nubi sparse. Temperature massime: 21° a Genova, 20° a Torino, 22° a Milano. Nord Est Foschie mattutine in pianura. Maggiore nuvolosità sui rilievi del Triveneto, con occasionali piogge sulle montagne dell'Alto Adige. Nubi sparse alternate a schiarite altrove. Temperature massime: 24° a Bolzano e Bologna, 22° a Venezia. Centro e Sardegna Coperto con occasionali piovaschi in alta Toscana al mattino. Prevalentemente soleggiato sul resto delle regioni. Temperature massime: 26° a Cagliari, 24° a Firenze, 25° a Roma. Sud e Isole Alta pressione in aumento e generali condizioni di bel tempo, a parte qualche annuvolamento sulla Sicilia settentrionale in assenza di pioggia. Temperature massime: 24° a Napoli e Palermo,22° a Bari.