Lunedì 15 Luglio 2024

Previsioni meteo: ancora temporali, poi incredibile fiammata oltre i 45 gradi

Temperature altissime in Sardegna, ma il caldo conquisterà tutta Italia. Le temperature previste città per città

Caldo in arrivo (foto Getty Images)

Caldo in arrivo (foto Getty Images)

Roma, 4 luglio 2023 - Ancora qualche giorno di ‘estate buona’, poi si invertirà nuovamente la rotta. E sarà davvero una brusca inversione di rotta. Frequenti temporali e temperature più fresche caratterizzeranno le giornate, specie al Centro Nord, almeno fino a giovedì, ma da venerdì le correnti atlantiche cederanno il passo al fronte di aria caldissima proveniente dall'Algeria che porterà sull'Italia la seconda ondata di calore della stagione.

Secondo Antonio Sanò, di ilMeteo.it, avremo dunque un fine settimana con caldo afoso.

I temporali mercoledì e giovedì

Nelle prossime ore qualche rovescio è ancora atteso al Nord e sul medio Adriatico, in particolare a ridosso dei rilievi. Mercoledì avremo rovesci sulle Alpi, mentre giovedì i temporali si spingeranno di nuovo anche in Pianura Padana, rendendo più fresco anche il 6 luglio.

Verso i 50 gradi

Da venerdì 7 luglio le temperature inizieranno a salire in modo drastico e diffuso ovunque, da Nord a Sud, iniziando dalla Sardegna: sull'Isola tra sabato e martedì prossimo possibili temperature fino ad almeno 43 gradi, ma non sono esclusi picchi di 45-47 gradi.

Quanto durerà il caldo

Il caldo è previsto stabile e permanente, almeno fino a metà mese, al Sud e su parte del Centro. Al Nord, dopo un picco di caldo opprimente nel weekend, molto probabilmente alcuni acquazzoni mitigheranno il clima già all'inizio della prossima settimana.