Martedì 17 Settembre 2024

Maltempo al Nord: un disperso in Piemonte, a Milano esondano Seveso e Lambro. Frane in Liguria. Allerta rossa in Veneto

Piogge torrenziali e nubifragi colpiscono prima il Nord-Ovest e poi anche l’Est. Temperature giù di 10 gradi. Domenica un’altra perturbazione. A Milano, persone intrappolate in auto, chiuso la metro M2. Radio Popolare sospende le trasmissioni

Roma, 5 settembre 2024 –  Un uomo di 58 è disperso dopo che la piena del torrente Orco lo ha investito mentre era sul suo trattore nel Torinese, frazione di Feletto. Per l’Italia, soprattutto a Nord, oggi saranno 24 ore di maltempo estremo: oltre 150 litri di pioggia per metro quadrato in poche ore, temporali con raffiche impetuose, alluvioni lampo. “Uno scenario da giovedì nero anzi nerissimo”, spiega Andrea Garbinato del sito IlMeteo.it, confermando che “una perturbazione atlantica, entrata sul nostro Paese dalla Francia, sta portando e porterà fenomeni estremi in giornata. Piogge torrenziali e nubifragi flagellano il Nord-Ovest e il versante tirrenico centro-settentrionale con situazioni complesse dal punto di vista idraulico ed idrogeologico. Dal pomeriggio fenomeni intensi anche verso il Nord-Est.

La ruota del trattore ribaltato nel greto, disperso uomo di 58 anni a Feretto, nel Torinese
La ruota del trattore ribaltato nel greto, disperso uomo di 58 anni a Feretto, nel Torinese
Approfondisci:

Maltempo a Milano: allagamenti e sottopassi bloccati. Esonda il Seveso, chiude e poi riapre la M2

Maltempo a Milano: allagamenti e sottopassi bloccati. Esonda il Seveso, chiude e poi riapre la M2
Approfondisci:

Allerta meteo, pioggia e temporali forti: le notizie in tempo reale del maltempo in Toscana

Allerta meteo, pioggia e temporali forti: le notizie in tempo reale del maltempo in Toscana

Bombe d’acqua e nubifragi, le vere cause

La causa di questo maltempo estremo è da associare allo scontro di masse d'aria molto diverse, l'aria polare del ciclone atlantico partito dall'Islanda e l'aria subtropicale presente sul nostro Paese dopo settimane di Anticiclone Caronte: in pratica l'alta pressione nordafricana Caronte ha fatto accumulare enormi quantità di calore e di umidità, non solo sulla terraferma ma anche all'interno dei nostri mari. La mostruosa quantità di calore e di vapore acqueo favorirà ancora nel corso delle prossime ore piogge torrenziali e violente, favorite lungo le coste dalla temperatura del mare italiano che a settembre è, in modo anomalo ed eccezionale, ancora sui 28°C".

Il maltempo ha le ore contate, poi torna il sole

Ma la perturbazione sarà veloce: domani il ciclone tornerà indietro verso la Spagna e "sabato sarà una bellissima giornata di sole quasi ovunque, addirittura con massime di stampo africano al Centro-Sud, poi da domenica pomeriggio il maltempo tornerà”. Dalla prossima settimana “il clima sarà quasi autunnale su gran parte del Paese, soprattutto al Nord, ma localmente anche al Centro-Sud con valori termici sotto la media del periodo. Un ribaltone impressionante che, dunque, ci traghetterà in pochi giorni dal caldo africano al fresco autunnale”.

Piemonte, un disperso nel Torinese

Si chiama Gianni Canavera di 58 anni, residente a San Francesco al Campo, nel Torinese, l'uomo travolto questa mattina dalla piena del torrente Orco. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'uomo era alla guida di un trattore e stava eseguendo delle opere di disboscamento sulla riva del torrente a Feletto, quando la piena lo ha sorpreso travolgendo il mezzo. Probabilmente il 58enne è stato portato via dalla corrente. Le ricerche dei vigili del fuoco sono in corso.

Lombardia, a Milano esonda il Seveso

A Milano continua a piovere senza sosta dopo gli acquazzoni delle notte e una breve pausa all’inizio della mattinata. Osservati speciali il Seveso, che ha già iniziato a esondare, e il Lambro, che ha raggiunto la soglia. Il quartiere Ponte Lambro è stato allagato: evacuate le comunità Ceas ed Exodus. Alcuni automobilisti, bloccati nei sottopassi allagati, sono stati soccorsi dai vigili del fuoco.

Per la prima volta dalla sua nascita, nel 1976, Radio Popolare ha interrotto le trasmissioni dopo che si è allagata la centralina dell'elettricità di via Ollearo, dove ha sede l’emittente, e poco dopo ha ceduto anche il gruppo elettrogeno di emergenza.

Forti piogge e frane in Liguria

I temporali e le forti precipitazioni che dalla notte stanno flagellando la Liguria, hanno causato frane e disagi soprattutto nelle province di Savona e Imperia. Chiuso un tratto dell'autostrada dei Fiori A6, tra i caselli di Imperia Est e Imperia Ovest, verso la Francia, a causa di una frana scesa dalla parete rocciosa sovrastante la carreggiata. Si sono formate code di quattro chilometri tra i caselli di San Bartolomeo al mare e Imperia Est, dove è stata istituita un'uscita obbligatoria. Smottamenti e alberi caduti in provincia di Imperia, nel capoluogo sgomberata un'abitazione per un allagamento.

Chiusa l'Aurelia Bis all'uscita di Taggia. Nel Savonese la linea ferroviaria è rimasta bloccata per alcune ore all'altezza di Albenga a causa della caduta della linea aerea per il vento forte, che ha portato sui fili elettrici materiale dai sottostanti stabilimenti. 

Allerta rossa in Veneto e arancione in 6 regioni

La Protezione civile ha diramato un’allerta 'rossa' in Veneto e 'arancione' in altre 6 regioni. L'avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, in estensione a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta rossa per rischio idrogeologico su buona parte del Veneto e allerta arancione su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Allerta gialla in 16 regioni, da nord a sud.

Acquazzone e blackout a Bari

Un violento acquazzone con brevi ma forti raffiche di vento si è abbattuto nel pomeriggio su Bari provocando allagamenti e disagi alla circolazione stradale. Il sottovia Duca degli Abruzzi nel pieno centro cittadino e il sottopasso ferroviario di via Bruno Buozzi sono allagati e chiusi al transito, anche altri sottovia cittadini presentano criticità. Un fulmine ha provocato un blackout di qualche minuto nel centro cittadino e al buio sono finiti anche alcuni uffici del Comune. Molte le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti di locali ai piani bassi. Alcuni ombrelloni dei dehors di bar e ristoranti sono stati danneggiati dal vento.

Il meteo città per città