Una scena della serie animata
Una scena della serie animata

La fase 4 dell'universo dei supereroi Marvel sta cominciando a svelare le proprie carte e una di esse è rappresentata da 'What If...?', serie d'animazione antologica che gioca con le infinite possibilità del multiverso. Debutta in streaming su Disney+ mercoledì 11 agosto e rappresenta, come già accaduto con 'Loki', un ponte verso i prossimi film Marvel, primi su tutti 'Spider-Man: No Way Home' (atteso al cinema il 17 dicembre 2021) e 'Doctor Strange nel multiverso della pazzia' (25 marzo 2022).
 

What If...?, tutto sulla serie TV

Nel caso di 'What If...?' parlare di serie antologica significa che ogni episodio racconta una storia autonoma e auto conclusiva e che a legare gli uni agli altri c'è una macro ambientazione. Nello specifico quella dei multiversi e quindi la possibilità di scoprire cosa sarebbe successo se alcuni eventi o personaggi dell'universo Marvel non fossero così come li abbiamo conosciuti. Per esempio, se fosse stata Peggy Carter ad assumere il siero del super soldato al posto di Steve Rogers. Oppure se Tony Stark fosse stato salvato da Killmonger invece che finire prigioniero dei terroristi così come accaduto nel primo 'Iron Man'. O ancora se i supereroi fossero zombi. E via dicendo.

Il creatore e showrunner di 'What If...?' si chiama A. C. Bradley, che si è fatto le ossa con la saga animata di 'Throllhunters'. Il regista di tutti gli episodi è invece Bryan Andrews, che ha portato in dote l'esperienza maturata dirigendo altri due show d'animazione: 'Men in Black: The Series' e 'Le avventure di Jackie Chan'. Il cast delle voci in lingua originale è quello degli attori e delle attrici che hanno interpretato i vari personaggi nelle loro incarnazioni dal vivo: abbiamo dunque pezzi grossi come Chadwick Boseman (il doppiaggio di 'What If...?' è stato il suo ultimo lavoro prima della morte), Paul Bettany, Benedict Cumberbatch, Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Evangeline Lilly, Samuel L. Jackson e chi più ne ha più ne metta.
 


Il trailer doppiato in italiano

Come guardare la serie TV

La prima stagione di 'What If...?' è composta da nove episodi che durano circa 30 minuti l'uno: il primo esce su Disney+ l'11 agosto, mentre i successivi arriveranno a cadenza settimanale. Tra l'altro, è già in fase di sviluppo una seconda stagione, anch'essa di nove episodi.