Sabato 4 Maggio 2024

Voir, la docuserie Netflix di David Fincher sul cinema

Parla di cinema, film e del particolare rapporto che la settima arte crea con gli spettatori: in streaming dal 6 dicembre

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Lunedì 6 dicembre esce in streaming su Netflix la docuserie 'Voir', prodotta da David Fincher ('The Social Network', 'Mank') e dal suo storico collaboratore David Prior ('The Empty Man'): si tratta di un elogio al cinema e ai film, e di una serie TV nella quale cinefili analizzano l'arte cinematografica e la connessione che si è creata fra loro e alcuni specifici lungometraggi. Per coloro che amano la settima arte si tratta di un appuntamento parecchio interessante.

Voir, tutto sulla serie TV documentaria

In sostanza siamo di fronte a brevi saggi sul cinema in generale e su alcuni titoli che hanno influenzato la sua evoluzione. Si parla di aspetti tecnici, ma senza entrare in tecnicismi, così come di personaggi particolarmente rilevanti. C'è pure spazio per considerazioni più personali, tutte legate all'amore per le immagini su grande schermo. Le voci e i punti di vista che ascoltiamo sono quelli di critici, saggisti e scrittori come Glen Keane, Walter Chaw, Drew McWeeny, Taylor Ramos, Sasha Stone e Tony Zhou. Gente che magari non è conosciuta al grande pubblico, ma di indubbia autorevolezza e passione. Tra i film citati: 'Lo squalo', 'Lady Vendetta', 'Lawrence d'Arabia' e '48 ore'.

Il trailer in lingua originale

Come guardare la docuserie

La prima stagione di 'Voir' è composta da sei episodi che durano una ventina di minuti l'uno. Netflix giudica che la visione sia adatta ad abbonate e abbonati che abbiano compiuto 14 anni. Tutte le puntate sono disponibili online dal 6 dicembre, all'interno del catalogo di contenuti in streaming della grande N.

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro