Foto: seb_ra / iStock
Foto: seb_ra / iStock
Esiste un sito web che permette di acquistare i viaggi cancellati da altri utenti. Si chiama Transfer Travel ed è considerato l’eBay dei turisti, una sorta di negozio virtuale che vende pacchetti vacanza usati. Il portale è online da più di un anno ma solo ultimamente sta iniziando a prendere piede in tutta Europa.

METTERE IN VENDITA IL PROPRIO VIAGGIO
Spesso, per svariati motivi (malattie, impegni lavorativi imminenti o altri imprevisti), molte persone sono costrette a disdire i propri voli o le notti prenotate in hotel. Le cancellazioni, però, sono talvolta accompagnate da penali elevate. In questo caso, vendere il proprio viaggio su Transfer Travel è un’alternativa che sempre più turisti sfortunati stanno iniziando a prendere in considerazione.
Può essere un volo, una prenotazione in albergo, un biglietto per un festival di più giorni o una crociera: è sufficiente registrarsi, pubblicare la propria offerta e aspettare l’approvazione di Transfer Travel, che verificherà l’autenticità dell’annuncio.

NOTEVOLI RISPARMI
Dato che le persone cancellano i viaggi a causa di imprevisti dell’ultimo minuto (poco prima del giorno di partenza), con la speranza di rimediare più soldi possibili mettono la propria offerta su Transfer Travel a prezzi inferiori rispetto a quelli di partenza. Ad esempio, c’è un annuncio di una crociera di sette giorni in Alaska (dal 5 al 12 di agosto per due adulti) che costa 6.885 sterline anziché 10.461. Oppure un volo Dublino-Los Angeles a 258 sterline invece che 837. Il risparmio medio per gli utenti è del 20-30%, ma ci sono dei fortunati casi in cui questa percentuale sale al 60%. Bastano un po’ di pazienza nella ricerca e un pizzico di fortuna.

LE GARANZIE DI TRANSFER TRAVEL
Come anticipato in precedenza, Transfer Travel (prima di approvare un annuncio) verifica ogni volta che non si tratti di una truffa. Per questo motivo, gli utenti che vogliono prenotare hanno la garanzia che quel volo o quella casa al mare esistono per davvero.
L’abilità dei creatori di questo sito è stata fare leva sulla nuova normativa dell’Unione Europea, la quale prevede che ogni tipo di pacchetto vacanza sia trasferibile ad altre persone. Ecco quindi che è nato un portale in grado di soddisfare sia i turisti alla ricerca di un lastminute a prezzi abbordabili, sia i viaggiatori che sono stati costretti a rinunciare alla propria vacanza.