Mercoledì 8 Maggio 2024

Tutte le Iene nel sorriso di Nadia Mamma Margherita: "È con me"

"Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la forza fino all’ultimo". Con queste parole, esattamente un anno fa, i colleghi della redazione delle Iene, annunciavano la morte di Nadia Toffa, 40 anni appena compiuti. Studi classici, laurea in lettere e quella grinta da leonessa che le aveva permesso di fare il balzo dalle tv locali alla trasmissione di punta di Italia Uno nel 2009, Nadia aveva realizzato servizi sulla Terra dei Fuochi e sul proliferare delle slot machine. Malata di cancro, aveva reagito diffondendo e difendere la libertà di ogni malato di parlare della propria patologia o di non parlarne per niente, portando avanti il suo messaggio: "Non è importante quanto vivi ma come vivi...".

"È stato un anno molto difficile. Nadia mi manca molto, anche se la sento comunque sempre vicina a me" racconta Margherita Rebuffoni, la mamma della giornalista, annunciando per oggi l’ uscita di una canzone che la figlia aveva inciso poco prima di morire. "Ora lei rivive in tutte le attività della Fondazione che porta il suo nome", sospira.

Mamma Margherita parla anche del luogo dove è sepolta Nadia: "Lo sappiamo solo io e mio marito e non lo diremo mai. Abbiamo il terrore che possano portarcela via come era accaduto a Mike Bongiorno".

Per ricordare quello “scricciolo“ di Iena, sfortunata ma mai doma, Italia Uno questa sera le dedica la puntata speciale intitolata Le Iene per Nadia di Davide Parenti e Max Ferrigno. "Credo che se Nadia ci vedesse fare quello che stiamo facendo - spiega Parenti - si ammazzerebbe dalle risate! A un anno di distanza stiamo per far vedere agli spettatori qualcosa per cui non siamo assolutamente attrezzati, perché in questo speciale dedicato a Nadia parleranno tutte le persone che hanno lavorato con lei, che normalmente stanno dietro la telecamera non qui, dove ora sono seduto anch’o e dove, appunto, noi non sappiamo stare. Ossia davanti a quella lucetta rossa…".

In onda in prima serata un lungo omaggio con contenuti inediti, ricordi, interviste, racconti e immagini che ripercorrono momenti della vita lavorativa di Nadia.

Re. Spe.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro