Mercoledì 8 Maggio 2024

Tg1 Mattina Estate: novità e anticipazioni della nuova striscia di approfondimento

Intervista esclusiva a Elon Musk, caffè con Amadeus e Gigi D’Alessio e uno spazio fisso con il vignettista Osho. Tutte le anticipazioni del programma in onda su Rai1 a partire da lunedì 19 giugno (dalle 7.30 alle 9)

Giorgia Cardinaletti condurrà il debutto di 'Tg Uno Mattina Estate'

Giorgia Cardinaletti condurrà il debutto di 'Tg Uno Mattina Estate'

Attualità, informazione e approfondimento sui fatti del giorno. Il tutto scandito da interviste esclusive, caffè con i personaggi famosi del mondo dello spettacolo, cultura e sport, ma anche giornalisti inviati tra la gente per raccontare, attraverso le storie vere, come sta cambiando l’Italia di oggi. È la nuova formula di ‘Tg Uno Mattina Estate’, il nuovo spazio di approfondimento della rete ammiraglia Rai in onda a partire da lunedì 19 giugno, dalle 7.30 alle 9 del mattino. Il programma – curato dalla redazione del Tg1, con la collaborazione del day time – andrà in onda dal lunedì al venerdi e debutterà con la conduzione della giornalista Giorgia Cardinaletti, alla quale si alterneranno altri volti noti del Tg1. Tra i primi ospiti in scaletta per il caffè delle 8, Amadeus e Gigi D’Alessio. E un’intervista esclusiva a Elon Musk. Tutte le anticipazioni del nuovo programma targato Tg1.

Anticipazioni del programma

“Sarà uno spazio del Tg tra attualità e approfondimento, che alternerà servizi giornalistici e momenti di riflessione a interviste più raccontate”. A raccontare tutte le novità di 'Tg Uno Mattina Estate’ è Giorgia Cardinaletti, tra le giornaliste più apprezzate del telegiornale serale sulla rete ammiraglia della Rai. “Il caffè della prima puntata sarà con Amadeus, che gioca in casa – continua – poi avremo Gigi D'Alessio e a seguire tanti altri big, dello spettacolo e non solo. E nello spazio attualità, sempre lunedì, ci sarà un’intervista esclusiva a Elon Musk”. La redazione del Tg1 è al lavoro per costruire il programma: avrà un’impronta estiva – fresca e ironica con le vignette satiriche di Osho, all’anagrafe Federico Palmaroli, che avrà un suo spazio quotidiano – “senza rinunciare alle notizie e agli approfondimenti del giorno”, assicura Cardinaletti. E la redazione del Tg1 è garanzia di qualità.

Le novità: da Amadeus a Elon Musk

‘Tg Uno Mattina Estate’ andrà in onda dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9. Dopo la consueta rassegna stampa delle 6.30 ed il Tg1 delle 7, partirà il nuovo programma. “La prima mezz’ora (dalle 7.30 alle 8) sarà dedicata agli approfondimenti dei temi del giorno – spiega Giorgia Cardinaletti, al lavoro per gli ultimi ritocchi alla trasmissione di lunedì – con ospiti in studio e in collegamento, ma anche con gli inviati del Tg1”. Poi inizierà lo spazio del classico telegiornale del mattino, mezz’ora dedicata all'informatizzazione con servizi su cronaca, politica e attualità. “Delle 8.30 alle 9 andrà in onda l’intervista a un personaggio famoso – continua la giornalista – come fosse una sorta di colazione in diretta con i telespettatori. Avremo big dello spettacolo, della cultura e dello sport. Lunedì prenderemo il primo caffè del nuovo programma con Amadeus”.

Le vignette satiriche di Osho

Non mancherà la satira con uno spazio quotidiano al ‘vignettista 4.0’ Osho, che commenterà i fatti del giorno in chiave ironica e grottesca. Al secolo Federico Palmaroli, il vignettista è un ex impiegato romano esploso qualche anno fa come caso mediatico per la pagina social ‘Le più belle frasi di Osho’: una satira in romanesco sul noto maestro spirituale indiano, che in poco tempo ha raccolto oltre 1 milione e mezzo di follower. La nuova veste del Tg1 arriva con la nuova direzione, affidata a Gian Marco Chiocci. Direttore uscente dell’agenzia di stampa Adnkronos, era stato proprio Chiocci a ‘scoprire’ e lanciare il vignettista Osho nel 2017, anno in cui era al timone del quotidiano ‘Il Tempo’.

Il pubblico del Tg Uno Mattina

A chi parla il nuovo spazio del Tg1 Mattina? “Il pubblico del mattino è eterogeneo – dice Cardinaletti – e cambia in base all’orario. Alle 7.30 il target è più maschile ed è composto da persone che si preparano ad andare al lavoro, mentre dalle 8.30 il pubblico cambia e ci sono molte più donne. Poi con lo smart working, anche i telespettatori ai quali parliamo sono cambiato rispetto a quelli di un tempo”. Lunedì tutti gli occhi saranno puntati su Amadeus, che ovviamente non potrà non parlare di Sanremo 2024, l’ultima edizione del festival che lo vedrà coinvolto nel doppio ruolo di showman e direttore artistico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro