Sabato 4 Maggio 2024

Come è cambiata la Terra dopo il terremoto in California

La NASA ha diffuso le immagini dei cambiamenti sulla crosta terrestre dopo le potenti scosse dei giorni scorsi

L'immagine della NASA che mostra come è cambiata la Terra dopo il sisma californiano

L'immagine della NASA che mostra come è cambiata la Terra dopo il sisma californiano

I recenti terremoti che hanno colpito la California provocando diversi danni, hanno anche deformato la crosta terrestre. Lo hanno fatto in modo quasi invisibile, ma la NASA è riuscita a scoprirlo grazie alla sua tecnologia di rilevamento orbitale. L’ente spaziale americano ha diramato immagini (spettacolari) pubbliche che mostrano come la superficie del nostro pianeta sia cambiata.

La California è una terra dalla fortissima attività sismica, con una storia impressionante di terremoti alle spalle. E previsioni fosche sul grande terremoto (lo chiamano The Big One) che un giorno potrebbe distruggere l’intera regione. Tra le celebrazioni del Giorno dell'Indipendenza della scorsa settimana, una scossa di magnitudo 6,4 della Scala Richter ha fatto tremare il terreno a circa duecento chilometri a nord-est di Los Angeles. A questa è seguita un’altra scossa, il giorno dopo, da 7,1. si è trattato di due fra i più potenti terremoti che la California ha visto negli ultimi decenni.

I cambiamenti sulla superficie terrestre

La cicatrice lasciata sul pianeta è stata individuato dal team ARIA (Advanced Rapid Imaging and Analysis) della NASA, che ha utilizzato i dati raccolti da un radar in grado di operare telerilevamento ad alta risoluzione immagini. Le foto scattate prima dei terremoti sono state confrontate con quelle successive, offrendoci una mappa dei cambiamenti della superficie su una scala di centimetri. Sono stati quindi applicati colori diversi per evidenziare questi piccoli spostamenti su un'ampia area. Ogni colore dell'immagine rappresenta 12 centimetri di sollevamento o affondamento nel paesaggio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro