Foto: Visitnorway.no
Foto: Visitnorway.no

Per permettere ai viaggiatori di godersi l’aurora boreale, gli enti turistici dei paesi scandinavi se ne inventano davvero di tutti i colori. Dagli igloo di vetro alla slitta-hotel che si sposta nelle zone dove è più probabile ammirare le luci nel cielo, passando per un’isola norvegese che (letteralmente) si può affittare. Quest’ultimo caso, ideale per chi vuole passare dei giorni di riflessione in solitaria, è la novità più recente.

PRENOTARE UN’INTERA ISOLA
L’isoletta in questione, situata nel Mar di Norvegia, si chiama Fordypningsrommet e si può raggiungere solamente dopo un’ora di barca partendo da Vag pa Sandhornoy, Inndyr o Bodo. Non ci sono supermercati, negozi, strade e automobili, ma solo nove cottage separati che possono ospitare più di dieci persone l’uno. Queste casette di legno, tutte gestite da un unico ente turistico, sono dotate di ogni comfort (per esempio la sauna) e vengono rifornite di cibo e bevande prima dell’arrivo dei turisti.

D’estate è possibile prenotare le singole stanze all’interno di un’abitazione. Negli altri mesi, però, l’unica opzione è affittare tutte le case, prenotando di fatto l’intera isola per sé. Il prezzo invernale si aggira attorno di 3500 dollari a settimana. Una cifra molto elevata ma ragionevole, considerando che si può avere la Fordypningsrommet completamente a propria disposizione.

PANORAMI MOZZAFIATO E LUCI NEL CIELO
Chi sceglie di prenotare una vacanza in quest’isola può riscoprire il piacere di stare a contatto con la natura senza i rumori della città. Un’esperienza per certi versi spirituale, anche grazie ai magnifici panorami che si possono contemplare: sulla destra ci sono le Isole Lofoten e sulla sinistra, invece, un orizzonte sconfinato. Ma il punto forte è senza dubbio l’aurora boreale, che dalla Fordypningsrommet si può ammirare con più facilità per via del bassissimo inquinamento luminoso e della posizione strategica. I cottage, non a caso, hanno delle enormi vetrate che permettono ai turisti di godersi (al caldo) questo straordinario fenomeno luminoso.