Com'è l'hotel-slitta - Foto: facebook.com/Kilpissafarit/
Com'è l'hotel-slitta - Foto: facebook.com/Kilpissafarit/

L’aurora boreale, il fenomeno solare più spettacolare che ci sia, va praticamente rincorsa: prevederla è molto difficile e, per riuscire a vederla, bisogna trovarsi nel luogo giusto (lontani dall’inquinamento luminoso) al momento giusto. Per aumentare la possibilità di ammirarla e rendere l'esperienza ancora più speciale è stato creato un hotel mobile che si sposta nella Lapponia della Finlandia settentrionale.

NELLE ZONE PIÙ SELVAGGE DELLA LAPPONIA
Kilpissafarit, agenzia viaggi finlandese, ha avuto questa idea per permettere a chiunque di godersi lo spettacolo in un modo unico. Si tratta di una casetta montata sopra un’enorme slitta che viene trainata nei punti più incontaminati di Kilpisjärvi, una zona caratterizzata dal 70% di possibilità di riuscire a vedere l’aurora boreale. L’hotel si chiama Aurora Wilderness Camp e comprende una piccola camera dotata di tutti i comfort: letto matrimoniale, cucinino, bagno, stufa a gas e alcuni strumenti per visitare il luogo quando ci si ferma (uno slittino personale e le ciaspole). Ogni stanza dispone di un tetto completamente fatto di vetro, per addormentarsi sotto le stelle della Lapponia.

A CACCIA DELL’AURORA BOREALE
Le guide che trainano le capanne fanno parte di un’agenzia (si chiama Off The Map) specializzata nella “caccia” di questi affascinanti fenomeni, e sanno perfettamente come e dove muoversi per non deludere le aspettative dei turisti. I tour vengono organizzati tra gennaio e aprile, durano non più di tre o quattro notti e costano circa 1800 euro a persona.