Sabato 4 Maggio 2024

Tetris, la trilogia cinematografica

L'adattamento del videogame Tetris sarà il primo capitolo di una trilogia cinematografica di fantascienza. E non è quello che immaginiamo, dice lo sceneggiatore e produttore Larry Kasanoff.

Un'immagine del videogame Tetris Ultimate (Foto: Ubisoft)

Un'immagine del videogame Tetris Ultimate (Foto: Ubisoft)

Per quanto strano possa sembrare, considerato lo spunto di partenza, non solo il videogame Tetris arriverà su grande schermo, ma segnerà l'inizio di una trilogia di fantascienza. Parola del produttore, sceneggiatore e regista Larry Kasanoff, intervistato in esclusiva dalla rivista inglese Empire.
Kasanoff ha in curriculum cose come la produzione esecutiva dell'action/comedy True Lies (1994) e la sceneggiatura di Mortal Kombat - Distruzione totale (1997): se guardiamo al primo film possiamo sperare che la trilogia di Tetris sia un buon prodotto, ma se pensiamo al secondo vien da mettersi le mani nei capelli. È comunque troppo presto per fare ipotesi, dunque non fasciamoci la testa.
Difficile capire quale sarà la trama, perché Kasanoff si guarda bene dal rivelarla e anzi pare divertito dallo straniamento di molti di fronte all'idea di adattare per il grande schermo un videogioco che consiste nel posizionare mattoncini in caduta casuale dall'alto dello schermo. Il suo commento a riguardo è fatto col sorriso sulla bocca: «Non vedrete mattoncini con le gambe che corrono per tutto lo schermo, ma è splendido che la gente tema un simile esito: posiziona le aspettative molto in basso». E si sa che partendo da molto in basso è più facile sorprendere positivamente.
«Vi garantisco che non sarà quello che pensate», prosegue Larry Kasanoff, «nessuno si è nemmeno lontanamente avvicinato a capire che tipo di film sarà. Per quanto ci riguarda vogliamo che la storia sia una sorpresa, ma posso anticipare che si tratta di un grande film di fantascienza. L'idea iniziale mi è venuta mentre pensavo al concetto di creare ordine dal caos».
Attualmente il primo film della trilogia ha solo un titolo provvisorio (Untitled Tetris Sci-fi Project) e un budget intorno agli 80 milioni di dollari, cifra che spinge a contenere gli effetti speciali. Tutto il resto è ancora da scoprire.