Venerdì 18 Luglio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Severance, la serie tv che attacca la disumanizzazione del lavoro

In streaming su Apple TV+ dal 18 febbraio, è diretta da Ben Stiller ed è stata accolta molto bene dalla critica

Foto: Endeavor Content/Red Hour Productions

Ci viene spesso consigliato di separare il lavoro dalla vita privata, ma cosa succederebbe se questo concetto fosse portato alle estreme conseguenze e avessimo due distinte memorie a seconda che siamo in ufficio oppure a casa? Una possibile risposta giunge grazie alla serie TV 'Severance', diretta e prodotta da Ben Stiller e con un cast niente male: fra gli altri Adam Scott, John Turturro, Christopher Walken e Patricia Arquette. Lo show esce in streaming su Apple TV+ venerdì 18 febbraio ed è stato accolto molto bene dalla critica.

Severance, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata in un futuro prossimo nel quale una grande azienda, la Lumon, chiede ai propri impiegati di sottoporsi a un'operazione chiamata severance (da qui il titolo della serie TV). Si tratta di separare letteralmente la vita privata da quella lavorativa: mentre sei nelle stanze della Lumon non hai memoria di ciò che sei al di fuori e, viceversa, quando esci non ricordi niente di ciò che è avvenuto all'interno. Due memorie distinte, che non si intrecciano mai. Solo che un giorno il nostro protagonista è avvicinato, nella vita privata, da un ex collega: gli dice che c'è molto da scoprire, sulla Lumon, e che non sarà gradevole. Il brillante spunto narrativo di 'Severance' viene dall'esordiente Dan Erickson, che dall'oggi al domani si è trovato a lavorare a uno show tutto suo in qualità di creatore, showrunner, co-sceneggiatore e produttore esecutivo. Accanto a lui Ben Stiller, noto attore comico e regista hollywoodiano (vedi ad esempio 'Zoolander' e 'Una notte al museo'), che si è preoccupato di dirigere i primi tre e gli ultimi tre episodi di 'Severance', stabilendo stile visivo e ritmo della serie TV. Ha anche collaborato con un cast interessante: Adam Scott ('Big Little Lies'), John Turturro ('Fratello, dove sei?'), Christopher Walken ('Il cacciatore'), Patricia Arquette ('Medium'), Britt Lower ('Future Man') e Dichen Lachman ('Agent of S.H.I.E.L.D.').  

Il trailer in lingua originale

 

 

Le recensioni e come guardare la serie TV

La critica che ha potuto guardare 'Severance' in anteprima ha scritto mediamente recensioni più che positive, lodando le performance del cast, la brillantezza della sceneggiatura e l'efficacia della regia. Elementi che hanno contribuito a evitare il pantano di una trama vuotamente retorica. La serie TV è composta da nove episodi: Apple TV+ pubblica i primi due in streaming il 18 febbraio, mentre i successivi usciranno a cadenza settimanale, con l'ultimo atteso per l'8 aprile. La visione è consigliata a un pubblico maturo.