Sangiovanni, il vero nome e il percorso ad Amici

Al Festival di Sanremo 2022 il cantante vicentino si era classificato quinto con il brano ‘Farfalle’

Sangiovanni (foto Alive)

Sangiovanni (foto Alive)

Sangiovanni torna al Festival di Sanremo dopo il successo di 'Farfalle'. Nel 2022 il cantante veneto aveva stupito tutti classificandosi al quinto posto nella classifica generale. La canzone, poi, era diventata un tormentone assoluto ottenendo oltre 77 milioni e mezzo di ascolti su Spotify nella versione italiana e oltre 103 milioni in quella in spagnolo.

Sangiovanni torna sul palco del Teatro Ariston: dal 6 al 10 febbraio 2024 porterà davanti al pubblico il brano 'Finiscimi'. Chi è però Sangiovanni? Perché si chiama così? Il suo vero nome è Giovanni Pietro Damian ed è nato a Vicenza il 9 gennaio 2003. Ha quindi appena compiuto ventun anni.

Il nome d'arte Sangiovanni gli deriva da una considerazione che gli hanno spesso rivolto: "Non hai di certo la faccia di un santo". Ecco quindi l'idea: aggiungere il prefisso "San" al nome di battesimo Giovanni. Ed ecco il nome d'arte: Sangiovanni.

Il cantante vicentino è diventato famoso dopo aver partecipato all'edizione di Amici di Maria De Filippi del 2020-2021 uscendone vincitore. La particolarità di quell'edizione è che a vincere la classifica generale è stata la ballerina Giulia Stabile, all'epoca fidanzata proprio con Sangiovanni, arrivato secondo nella classifica generale e primo nel circuito di canto.

Sangiovanni e Giulia Stabile, infatti, si sono conosciuti e innamorati proprio all'interno della scuola di Amici. Il loro amore è durato circa tre anni. La loro relazione, infatti, si è conclusa pochi mesi fa. 

Dal talent show di Canale 5 il cantante è uscito con un notevole bagaglio di popolarità. Basti pensare che il brano ‘Malibu’ ha fatto registrare oltre 142 milioni di ascolti in streaming su Spotify. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro