Sabato 15 Giugno 2024
CRISTIANA MARIANI
Sanremo

Marco Mengoni: gli esordi, Sanremo e le canzoni più belle

Il cantautore di Ronciglione è super favorito alla vittoria del Festival 2023

Accostare Marco Mengoni al Festival di Sanremo non può che far venire in mente la strepitosa vittoria a Sanremo 2013 con L'Essenziale, scritta da Roberto Casalino. Un brano così forte da essere ancora oggi, dieci anni dopo, nella memoria di milioni di appassionati di musica.

Le canzoni e X Factor

Oggi quello di Marco Mengoni è uno dei nomi che riempiono stadi e palazzetti in tutta Italia, ma da dove nasce la sua stella? Da Morgan e X Factor. E' il 2009 quando un timido Marco Mengoni, all'epoca ventunenne, vince il talento show musicale proprio sotto l'egida del giudice Morgan e firma un contratto con la Sony. Il brano "Dove si vola" è una chicca. L'anno dopo eccolo a Sanremo con "Credimi ancora": sta nascendo una stella. Stella che brilla luminosissima nel 2013 con "L'essenziale" e che poi non si ferma più: l'album "Pronto a correre" è il preludio al disco "Parole in circolo", che contiene canzoni come "Io ti aspetto" ed "Esseri umani". "Parole in circolo" e "Ti ho voluto bene veramente". "Hola (I say)" e "Muhammad Ali" sono altre due perle che arrivano poco dopo. Il ciclo "Materia" vede una svolta a tratti quasi dance, sicuramente pop molta ritmata e incalzante. 

Marco Megnoni, 34 anni
Marco Megnoni, 34 anni

Marco Mengoni è fidanzato?

Mengoni è riservatissimo e nulla è mai trapelato sui suoi rapporti sentimentali. "La mia vita privata sui social non mi va di mettercela, se è privata non mi va di mettere in mezzo persone che non c’entrano con la mia fama" ha raccontato poco tempo fa durante un'intervista.