Mercoledì 8 Maggio 2024

Levante a Sanremo: canzoni e vita privata. Chi è il compagno

Claudia Lagona torna al Festival di Sanremo dopo la maternità

Sanremo, 8 febbraio 2023 - Quando si parla di Sicilia, nella musica moderna italiana, vengono subito in mente due volti femminili, due simboli dell'impegno, della musica che "non è solo canzonette": Carmen Consoli e Levante. Mentre la prima non si vede dalle parti del Teatro Ariston da diversi anni, la seconda negli ultimi tempi sta diventando una piacevole consuetudine del Festival di Sanremo: prima partecipazione nel 2020 con "Tikibombom" e ora seconda con il brano "Vivo".

Levante sul green carpet di Sanremo (Ansa)
Levante sul green carpet di Sanremo (Ansa)

Le canzoni

Mai banali, i testi di Levante rappresentano sempre una fotografia della realtà, di un mondo in continua evoluzione. Il primo brano con il quale si è fatta conoscere al grande pubblico, anche per via di un ritornello con quel "che vita di m..." che è difficile dimenticare, è 'Alfonso'. A cui sono poi seguiti 'Pezzo di me', in featuring con Max Gazzè, 'Abbi cura di te' e 'Finché morte non ci separi' solo per parlare di alcuni dei brani più noti. Ma la vera "esplosione" di Levante, quella che l'ha fatta conoscere al grande pubblico, è l'uscita di "Magmamemoria" nel 2020. Il disco contiene, tra gli altri, 'Andrà tutto bene', 'Tikibombom', 'Lo stretto necessario' e 'Bravi tutti voi'. Canzoni, ma non solo. Claudia Lagona, in arte Levante appunto, ha firmato anche tre libri: 'Se non ti vedo non esisti' del 2017, 'Questa è l'ultima volta che ti dimentico' del 2018 e 'E questo cuore non mente' del 2021.

Il compagno Pietro Palumbo

Chi è il compagno di Levante? Da circa tre anni Levante è fidanzata con Pietro Palumbo, che compare spesso anche nelle foto sui social network insieme a lei. Palermitano di 37 anni, uno in meno della cantautrice, Pietro Palumbo lavora come avvocato in un noto studio legale di Milano. Claudia Lagona e Pietro Palumbo si sono conosciuti - è la stessa Levante a raccontarlo - nel 2018 a una cena di complieanno di amici ed è subito rimasta folgorata. Un colpo di fulmine, insomma. La loro relazione è iniziata poco dopo e prosegue a gonfie vele. Levante è stata sposata nel 2015 con Simone Cogo, dj e polistrumentista dei The Bloody Beetroots, ma il matrimonio è durato solo un paio d'anni. Dal 2017 al 2019 è poi stata fidanzata con il cantautore Diodato.

La figlia

Levante e Pietro Palumbo hanno una figlia, Alma Futura, nata il 13 febbraio 2022.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro