Lunedì 13 Maggio 2024
PATRIZIA TOSSI
Sanremo

Sanremo 2024, la classifica secondo i social: chi sono i favoriti e quanto conta l’effetto community

Angelina Mango, Alessandra Amoroso e Annalisa nella triade dei possibili vincitori. Va forte Fiorella Mannoia per l’ingaggio dei follower. Nella rosa un unico uomo: Ghali

Sanremo, 1 febbraio 2024 – Social e bookmaker puntano su un podio tutto al femminile per Sanremo 2024. Tre le cantanti favorite ai botteghini virtuali delle scommesse: Angelina Mango, Alessandra Amoroso e Annalisa. Mentre, nella ‘pole position’ del popolo dei social, anche Fiorella Mannoia e il rapper Ghali, unico uomo in lizza.

Ma quanto conta il ‘fattore-community’ per la vittoria finale? In uno scenario fortemente condizionato dal chiacchiericcio dei social – come nella vicenda Sinner, che ha ‘gentilmente’ rifiutato l’offerta di Amadeus dopo le accese reazioni del web – i pronostici delle community sono sempre più pesanti. E potrebbero condizionare il risultato nella vita reale attraverso il televoto.

Il podio secondo i social: chi è in testa

Nella fotografia scattata dalla società di strategia digitale DeRev, la classifica di Sanremo 2024 secondo i social vede in testa Alessandra Amoroso: con 8 milioni e 940mila follower, la sua è la seconda community più ampia dopo quella di Emma (12 milioni e 744mila). Ma un ‘engagement’ (ovvero l’impegno costante dei fan più sfegatati) del 1,13% le fa superare di molto la collega ex Amici (0,09%) ferma al sesto posto.

Record di post per Fiorella Mannoia

È record di post pubblicati sui social media dai follower di Fiorella Mannoia, che nella classifica dei potenziali vincitori secondo il web appare subito dietro Alessandra Amoroso. Mannoia fa incetta di numeri molto interessanti se visti attraverso la lente del televoto: 2 milioni e 811mila follower e ben 186 post pubblicati nel periodo preso in considerazione da DeRev per l’estrazione dei dati (1 dicembre 2023 - 27 gennaio 2024): un record.

Terzo posto: i favoriti

Al terzo posto della classifica DeRev c’è Ghali: 4 milioni e 463mila follower, 0,66% di engagement, è anche l’artista che ha totalizzato il maggior numero di reaction ai 35 contenuti pubblicati nel periodo analizzato: ben 2 milioni e 558mila. Chi fa meglio su questo fronte è Emma, ma si ferma a 1 milione e 268mila.

Dietro a Ghali troviamo Annalisa e Angelina Mango. La prima ha una community che compete con le maggiori (5 milioni e 179mila follower), la seconda può contare su relativamente meno follower (parliamo comunque di 1 milione e 230mila fan sui social), ma ha un engagement che la fa risalire: 2,17% contro lo 0,41% di Annalisa.

Fattore community: cos’è e quanto conta

Il ‘fattore-community’ è il vantaggio che può derivare a ciascun cantante il gara per il Festival di Sanremo determinato dal supporto di follower disposti a mobilitarsi – sia sul web, che sulle piattaforme musicali – per un loro eventuale successo. Un fattore, quindi, che le case discografiche e gli artisti prendono in seria considerazione.

“La nostra analisi – spiega il Ceo di DeRev, Roberto Esposito – valuta la performance dei cantanti sui social media ai blocchi di partenza. Durante la settimana può accadere di tutto, ma qui scopriamo chi sta già scaldando la community. Mannoia non lascia mai soli i propri follower, il suo dialogo con loro è costante e di qualità. Amoroso però vanta una 'post interaction' del doppio (8,15% contro 4,52% di Mannoia): se chiamasse gli utenti al voto, potrebbe raccogliere una risposta importante”.

“I social sono entrati definitivamente nella competizione televisiva e possono giocare un ruolo non indifferente. Molto faranno le iniziative dei cantanti durante la settimana del Festival, ma aver seminato nel corso del tempo offre ad alcuni di loro un bottino affidabile al quale attingere nei momenti decisivi”, conclude Esposito.

Cosa dice l’algoritmo

In fondo alla classifica, stilata sulla base del DeRev Score – un punteggio che deriva da un algoritmo sviluppato per misurare l’efficacia della comunicazione sui social media a partire da tutti i principali indicatori, come il numero di follower, l’engagement, il numero di interazioni e il numero di post – ci sono Geolier, ‘I Santi Francesi’ e Fred De Palma.

Fatta eccezione per i vincitori di X Factor (che hanno appena 148mila follower), gli altri devono lo scarso posizionamento al fatto che pubblicano poco (Geolier, 19 post) o molto poco (Fred De Palma, 4 post) sui social media.

“La frequenza di pubblicazione – fa notare Roberto Esposito – è indice del legame tra community e artista. Sebbene sia Geolier che De Palma abbiano un notevole numero di follower (2 milioni e 535mila il primo, 1 milione e 903mila il secondo), non ingaggiarli preparandoli alla gara potrebbe causare la dispersione di un vantaggio competitivo. Certamente, entrambi potrebbero risvegliare la community durante il Festival, ma farlo per tempo li avrebbe fatti partire in tutt’altra situazione”.

Stessa situazione per quanto riguarda ‘Mr. Rain’, che isola alcuni valori di engagement molto alti e che, addirittura, è comparso con tre post su Facebook nella Top10 che DeRev stila alla fine dell’anno per individuare i contenuti più popolari (vale a dire che hanno generato in assoluto il maggior numero di interazioni): anche per lui, la posizione nella classifica social di Sanremo è dovuta al mimino numero di post pubblicati (soltanto 8).

I profili di Sanremo 2024

Il Festival gode di ottima salute e incrementa i già buoni risultati – in termini di visibilità e seguito – della scorsa edizione. Ad oggi, conta su 2 milioni e 819mila follower tra tutte le piattaforme, con un incremento di 768mila utenti rispetto all’anno scorso. L’engagement risulta ‘normalizzato (1,29%): l’anno scorso, infatti, spiccava un 6,3%, ma dovuto al neonato profilo TikTok che fu aperto proprio nel mese di gennaio 2023. Secondo il report di DeRev sui post più popolari, che ogni anno misura i contenuti che hanno ricevuto più interazioni, nel 2023 Sanremo è stato al secondo posto dei trend di conversazione sui social media (11 milioni di interazioni), preceduto soltanto al Milan (oltre 14 milioni di interazioni) e seguito da Giorgia Meloni (8 milioni di interazioni).

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