Giovedì 11 Luglio 2024

Big Mama, chi è la rapper che duetta con Elodie a Sanremo

Marianna Mammone, artista simbolo del "body positive", è protagonista della quarta serata del Festival: canterà "American Woman" di Lenny Kravitz

Big Mama ed Elodie

Big Mama ed Elodie

Sanremo, 10 febbraio 2023 - È protagonista della quarta serata del Festival di Sanremo, duettando con Elodie sulle note di "American Woman" di Lenny Kravitz. Lei è Big Mama, nome d’arte di Marianna Mammone, la rapper simbolo del "body positive". "Il brano originale - aveva spiegato Elodie, annunciando l'esibizione sul palco dell'Ariston - racconta di un uomo che caccia una donna, ma noi ne facciamo un pezzo di empowerment femminile. Spero che arrivi. Ci saranno anche degli inserti in italiano di Big Mama, che è come se sfidasse gli uomini e anche me".

Chi è Big Mama

Marianna Mammone nasce nel 2000 ad Avellino e vive in un piccolo paese di provincia prima di arrivare nel 2019 a Milano. Si avvicina al mondo del rap nel 2013, quando scrive i primi testi - registrandoli nella sua cameretta - per poi pubblicare le canzoni su YouTube. La sua musica si distingue per il carattere forte.

L'arrivo a Milano nel 2019

Il 2019 è l'anno del trasferimento a Milano: Big Mama pubblica una serie di brani sulle piattaforme di streaming, in particolare "77", seguito dalle uscite di "Lights Off" e "Amsa". Si tratta di tre freestyle che dimostrano il talento dell'artista e la voglia di dimostrare come oggi le donne nel rap abbiano sempre meno un ruolo marginale. Nel 2020 entra a far parte dell’etichetta Pluggers con la quale inizia un nuovo percorso che parte dal singolo "Mayday" prodotto da Lester Nowhere, che cura la parte strumentale anche del secondo singolo di BigMama, "Formato XXL".

Il riconoscimento di Red Bull

Grazie a queste due canzoni la rapper di Avellino è stata inserita da Red Bull nella lista dei migliori artisti rap da tenere d’occhio. A giugno del 2021 inizia la collaborazione con Epic/Sony Music Italia che porta al singolo "TooMuch". Successivamente pubblica "Così leggera" e partecipa al disco di Inoki in "Mani".

Il Concertone a Roma

Una svolta della carriera di Big Mama è rappresentata dalla performance al Concertone di piazza San Giovanni del Primo Maggio 2022: nell'occasione è riuscita a stupire il pubblico con la sua musica e i messaggi legati al "body positive".