Martedì 18 Giugno 2024

Sanremo, esposto contro Fedez e Rosa Chemical per atti osceni

L'associazione Pro vita & Famiglia ha depositato l'atto alla Procura di Imperia. E la Lega presenta un esposto all'Agcom sul Festival: "Indegno per chi paga il canone"

Il bacio tra Rosa Chemical e Fedez durante la finale di Sanremo 2023 (Ansa)

Il bacio tra Rosa Chemical e Fedez durante la finale di Sanremo 2023 (Ansa)

Imperia, 18 febbraio 2023 - Ancora strascichi polemici su Sanremo 2023. L'edizione numero 73 del Festival non sembra infatti destinata a finire in archivio tanto presto: l'associazione Pro vita & Famiglia ha presentato un esposto alla Procura di Imperia, per atti osceni in luogo pubblico, contro il fuori programma che ha visto protagonisti Fedez e Rosa Chemichal durante la finale. "Si tratta - si legge nell'esposto - di un comportamento di una gravità inaudita, che ha portato a un'ondata di indignazione generale per la vergogna, il disagio e la repulsione provocata dalla volgarità di un comportamento che riguarda la sfera sessuale". L'associazione spiega così le ragioni dell'esposto, avvenuto "anche a seguito delle oltre 37 mila firme raccolte da una petizione popolare di Pro Vita & Famiglia". 

Anche la Lega fa sapere di aver presentato un esposto, questa volta all'Agcom,"per lo spettacolo andato in onda sul servizio pubblico durante il festival di Sanremo: non decoroso nè rispettoso nei confronti di tutti gli italiani che pagano il canone". "Dalle 7 alle 23 - dichiarano i parlamentari del Caroccio Elena Maccanti e Giorgio Maria Bergesio - si deve tener conto del fatto che davanti alla Tv ci potrebbero essere i più piccoli e scene come quelle di Blanco che prende a calci con veemenza i fiori o Rosa Chemical con Fedez che mimano un atto sessuale tra il pubblico lasciano a dir poco sconcertati". "Anche il comportamento della nota influencer Ferragni che più volte ha menzionato il gruppo Meta e pubblicizzato il profilo Instagram del conduttore Amadeus, desta molte perplessità - continuano -. Serve al più presto una risposta". 

Giovedì scorso Blanco è stato denunciato per danneggiamento, in seguito allo show della prima serata della kermesse canora, quando distrusse a calci il giardino di rose allestito sul palco.