Martedì 16 Luglio 2024

Risonanza magnetica più performante grazie all’IA

La Casa di Cura San Rossore a Pisa ha installato la risonanza Magnetom Sola 1.5T con Intelligenza Artificiale, unica in Toscana e tra le poche in Italia. Grazie a questa tecnologia, i pazienti beneficiano di esami più veloci e confortevoli, mentre i medici possono eseguire una vasta gamma di diagnosi in tempi ridotti.

Risonanza magnetica  più performante grazie all’IA

Risonanza magnetica più performante grazie all’IA

A Pisa la Casa di Cura San Rossore ha installato nella propria struttura Magnetom Sola 1.5T, top di gamma e ultima generazione di risonanza magnetica (RM) dotata di Intelligenza Artificiale. Si tratta di un traguardo importante nel panorama sanitario regionale e nazionale, perché questa innovativa e avveniristica stazione biomedica è, infatti, l’unica presente in Toscana ed è tra le poche in Italia.

L’utilizzo dell’AI in campo medico, qui in particolare in quello diagnostico, presenta considerevoli e significativi vantaggi per il paziente e per il medico. Il paziente che si sottopone a questo tipo di RM vede dimezzare i tempi di permanenza nella macchina, entra in uno spazio più ampio e non è sottoposto al rumore della RM tradizionale, anzi, può addirittura ascoltare la musica durante l’esame.

Da un punto di vista medico, l’apparecchiatura consente di eseguire gli esami di neurologia, otorinolaringoiatria, oncologia, ortopedia, senologia, cardiologia, gastroenterologia, urologia. E consente, altresì, di eseguire tutti gli esami per ogni settore del corpo umano, dai più tradizionali, quali quelli articolari e neurologici, a quelli più complessi e laboriosi riguardanti il cuore, il seno, gli organi dell’addome superiore e inferiore tra cui prostata e vescica e apparato circolatorio.

Magnetom Sola 1.5T è una risonanza ad ’alto campo’, che consente, l’effettuazione dell’esame ’Total Body’, la scansione dalla testa ai piedi, senza riposizionamento del paziente, in soli 25 minuti. In pratica consente di effettuare un check-up in brevissimo tempo. La nuova macchina può effettuare un esame in soli dieci minuti.