Domenica 26 Maggio 2024

Incoronazione 6 maggio, svelati gli abiti di re Carlo e della regina Camilla. Cosa c’entrano gli insetti

Il sito della Royal Family e la storia delle vesti preziose, dalla tradizione secolare. I dettagli

Londra, 2 maggio 2023 – Re Carlo e la regina Camilla per l’incoronazione del 6 maggio indosseranno una tradizione secolare. Svelati gli abiti dei sovrani mentre gli account social della Casa reale mettono in rete i dettagli e le curiosità più ricercate. Nella speranza anche di far dimenticare per un giorno i veleni di palazzo, sempre associati a Harry e Meghan.

Incoronazione di Carlo: svelati gli abiti indossati da re e regina
Incoronazione di Carlo: svelati gli abiti indossati da re e regina

Il re sfoggerà il mantello in seta porpora che fu del nonno, re Giorgio VI. Camilla indosserà l’abito che era stato creato per Elisabetta II, disegnato e ricamato a mano dalla Royal School of Needlework.

Incoronazione: svelati gli abiti di Carlo e Camilla 

Le due vesti

Il protocollo dell’incoronazione prevede due abiti diversi, la Robe of State (o of Parliamento o veste di Stato ) e la Robe of Estate. La prima viene indossata per l’arrivo a Westminster, l’altra per il rientro a Buckingham Palace.

Re Carlo entrerà nell’abbazia indossando il mantello in velluto cremisi che fu del nonno, Giorgio VI. Che poi lascerà il posto a un antico mantello in velluto viola ricamato in oro firmato dai maestri artigiani di Ede e Ravenscroft.

Il mantello imperiale

Il mantello imperiale che indosserà re Carlo “è stato realizzato per l’incoronazione di Giorgio IV nel 1821 ed è stato indossato da re Giorgio V, re Giorgio VI e dalla regina Elisabetta II. È il paramento più antico utilizzato nel servizio di incoronazione”.

Il mantello fu realizzato dal sarto John Meyer nel 1821 e i Royal Goldsmiths di Giorgio IV, Rundell, Bridge e Rundell fornirono il fermaglio dell’aquila d’oro.

Approfondisci:

Morto Len Goodman, giudice di ‘Ballando con le stelle’ Usa. Incantò anche la regina Camilla

Morto Len Goodman, giudice di ‘Ballando con le stelle’ Usa. Incantò anche la regina Camilla

La passione di Camilla per il ballo

L’abito della regina Camilla

Anche la regina Camilla avrà quindi due mantelli, la Robe of State e la Robe of Estate. Il primo fu indossato da Elisabetta II. 

Osserva il sito della Royal Family: “Per la prima volta, gli insetti, comprese le api e uno scarafaggio, sono presenti sulla veste dell'incoronazione, attingendo ai temi della natura e dell'ambiente e riflettendo l'affetto” di re e regina ”per il mondo naturale”.

L’incoronazione: orario

Alle 10.20 (11.20 ora italiana) del 6 maggio re Carlo e la regina Camilla partiranno per l’abbazia di Westminster.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro