Lunedì 29 Aprile 2024

Principe Harry d’Inghilterra, quando esce l’autobiografia

Il memoir del duca di Sussex si intitola ‘Spare’ e sarà disponibile a partire dal 10 gennaio 2023

Principe Harry

Principe Harry

L’autobiografia di Harry d’Inghilterra ha finalmente un titolo e una data d’uscita: ‘Spare’ (che si può tradurre con ‘libero’ ma anche con ‘il minore’) sarà disponibile in libreria a partire dal 10 gennaio 2023. Ad annunciarlo con un video promozionale sul suo canale Instagram ufficiale è la casa editrice americana Random House. La stessa che pubblicherà, tra gli altri, anche ‘The Light we carry’, la seconda opera letteraria di Michelle Obama in uscita il 15 novembre.

L’autobiografia di Harry

‘Le sue parole, la sua storia’ è così che l’attesissima autobiografia è stata introdotta. Per la prima volta infatti il Duca di Sussex – che ha scelto però di firmarsi come autore con un simbolico e certamente non casuale titolo di ‘Prince Harry’ – parlerà in maniera diretta della sua vita e delle vicende che lo hanno travolto. Sul sito princeharrymemoir.com, lanciato in contemporanea con l’annuncio, si legge: “Era una delle più scottanti immagini del ventesimo secolo: due ragazzi, due principi che camminavano dietro la bara della madre e il mondo li osservava con dolore e orrore. Mentre Diana, Principessa del Galles, veniva sepolta, miliardi di persone si chiedevano cosa stessero provando i principi e come sarebbero andate le loro vite da quel momento. Per Harry questa è finalmente quella storia”.

Di cosa parla la biografia

Inevitabile, quindi, il riferimento a Lady D, alla sua scomparsa e all’impatto che quell’avvenimento ha avuto su un giovanissimo Harry. Il principe – che vive ormai stabilmente in California con sua moglie Meghan Markle, i piccoli Archie e Lilibet Diana e tre cani – promette che questo libro racconterà una verità onesta, cruda e incontrollabile. Un ritratto frutto di una profonda autoanalisi e di una saggezza raggiunta a fatica, grazie alla consapevolezza che l’amore riesce sempre a vincere il dolore.

L’impegno umanitario

Harry d’Inghilterra ci tiene anche a precisare che parte dei proventi della sua biografia saranno devoluti a diversi enti benefici britannici. Un milione e 500mila dollari andranno a Sentebele, un’organizzazione da lui fondata, insieme al principe Seeiso (sovrano del Lesotho) per onorare la memoria delle rispettive madri, che sostiene i bambini malati di HIV in Botswana e Lesotho. 300.000 sterline saranno invece destinate a WellChild, che permette l’assistenza domiciliare per bambini e ragazzi bisognosi in Inghilterra.

Le edizioni di ‘Spare’ nel mondo

Random House si occuperà di pubblicare ‘Spare’ Nei Paesi anglofoni, ma la biografia del Principe Harry sarà disponibile in altre 15 traduzioni e lingue. In Italia sarà edita da Mondadori.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro