Martedì 23 Aprile 2024

"Piacersi di più e tornare a vivere"

Migration

di Letizia Cini

Malati oncologici toscani e pazienti liguri vedono ora riconosciuto un diritto fondamentale: quello alla rinascita. "Abbiamo approvato un emendamento alla legge di stabilità che prevede per gli anni 2023 e 2024 un contributo straordinario per l’accesso ai trattamenti di estetica oncologica: una norma di civiltà che favorire il miglioramento della qualità di vita dei pazienti sottoposti a queste terapie", annuncia attraverso i social il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.

Il testo passato nel maxi emendamento al bilancio prevede infatti lo stanziamento di 500mila euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024, con l’obiettivo di consentire l’accesso ai trattamenti di estetica oncologica. “Una somma a beneficio di quei pazienti affetti da patologie che necessitino di trattamenti medici, clinici, di laboratorio, chirurgici e radioterapici nelle strutture sanitarie regionali, le cui patologie siano certificate dai responsabili dei centri di riferimento oncologici o di strutture a valenza regionale o da altro dirigente sanitario da essi delegato“, recita il testo. Fra le persone che potranno accedere al tesoretto messo a disposizione figurano anche “pazienti in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo, che si sottopongono a tipizzazioni tissutali, trapianti,a controlli periodici, interventi e ricoveri conseguenti a eventuali complicanze“.

La perdita dei capelli, di ciglia e sopracciglia, il pallore, le occhiaie, l’aumento o la perdita di peso, le ulcere, rappresentano alcuni dei principali cambiamenti a cui questi pazienti vanno incontro, con pesanti conseguenze psicologiche. "Per una donna che ha dovuto affrontare e combattere il tumore al seno è estremamente importante tornare a vivere la propria vita normalmente, riappropriandosi anche dell’immagine femminile penalizzata dalla chirurgia oncologica e dalle successive cure, chemio o radioterapia", spiega Fabio Quercioli (nella foto), specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica al centro fiorentino Medlight (www.medlight.it), che apre le porte alle pazienti operate di tumore al seno per consulenze gratuite.

"È provato che il soddisfacimento di questa esigenza psicologica le aiuti a reagire positivamente durante il percorso post oncologico, ottimizzando l’efficacia delle cure e riducendo la condizione di stress, ansia e depressione che spesso ne contraddistingue le varie fasi", sottolinea il chirurgo.

Buone notizie anche dalla Liguria: sta per arrivare in consiglio regionale una proposta di legge che farà rientrare i tatuaggi nelle prestazioni del sistema sanitario. Nel Bilancio della Regione, Liguria appena approvato, un ordine del giorno della Lega ha infatti impegnato la Giunta a organizzare un percorso per sostenere i tatuaggi con finalità medica cui si sottopongono i liguri. Presto i tatuatori professionisti certificati e gli esperti in tatuaggi medici saranno inseriti nel sistema sanitario regionale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro