Martedì 15 Luglio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

Pechino Express 2020, vincono le Collegiali Nicole Rossi e Jennifer Poni

Gran finale per il programma di Costantino della Gherardesca. Secondo Enzo Miccio. Terze le modelle Ema Kovac e Dayane Mello

Le Collegiali, Nicole Rossi e Jennifer Poni

Roma, 14 aprile 2020 – La coppia delle Collegiali vince ‘Pechino Express 8'. "Questo viaggio è stato come vivere dentro un videogame” commentano Nicole Rossi e Jennifer Poni, incredule e felici per il traguardo raggiunto. Il verdetto al termine dell’ultima imprevedibile puntata dell’adventure game di Raidue, condotto da Costantino Della Gherardesca e registrato in Oriente nell’autunno scorso.

Delle dieci coppie vip iniziali, la finale dell’ottava edizione del programma è una corsa a tre: ci sono le modelle Ema Kovac e Dayane Mello (‘Le Top’), la prima ex ‘Madre natura’ nel programma di Canale 5 ‘Ciao Darwin’ che secondo il gossip ha intrapreso un flirt con un altro concorrente ora eliminato, Gennaro Lillio (ex di Francesca De André), la seconda ex concorrente de ‘L’Isola dei famosi’. Dopo una partenza in sordina, in finale sono arrivate anche Nicole Rossi e Jennifer Poni, ex protagoniste della terza edizione del docu-reality ‘Il Collegio’, che insieme formano proprio la coppia de ‘Le Collegiali’. E la coppia de ‘I Wedding Planner’, la ‘macchina da guerra’ composta da Enzo Miccio e la sua socia Carolina Gianuzzi (i favoriti per la vittoria). 

Dopo un viaggio lungo settemila chilometri, attraversando tre stagioni (estate, primavera e inverno) e tre affascinanti paesi (Thailandia, Cina e Corea del Sud), la decima e ultima tappa di ‘Pechino Express’ consiste in 84 chilometri e una serie di sfide, per arrivare da Suwon alla capitale sud coreana, Seoul.

La sfida è più agguerrita che mai: le Top sono le prime a trovare un passaggio per arrivare al grande casa-museo fatta a forma di water (Mr Toilette’s House) per un quiz sulla ‘cultura del bagno’. E vincono la missione i Wedding Planner, primi a partire alla volta di Seoul. Qui altra missione, stavolta per testare la conoscenza sull’alfabeto coreano. E, anche stavolta, la socia di Miccio cala l’asso e la coppia riprende la corsa in tempi record. Ma il popolare conduttore è teso: “L’ha capito che è una gara?” dice riferendosi al conducente che starebbe andando troppo piano per i suoi gusti. Al gioco ‘indovina l’età’ Miccio ‘lo spietato, che ha fatto dell’estetica un lavoro, è in seria difficoltà.

Alla fine del primo giorno di gara le Top sono prime seguite da Wedding Planner e Collegiali. Per tutte e tre le coppie una serata di svago in vista della corsa finale fatta di una serie di missioni culinarie, sorpassi e controsorpassi tra le modelle e Miccio & socia. “Caro, caro, caro…” urla come un pazzo un adrenalinico Miccio che trova il tempo anche per battibeccarsi con la Gianuzzi. Ma, colpo di scena, le Collegiali (ultime fino a quel momento) arrivano prime al traguardo intermedio, secondi i Wedding e terze le Top che sono, quindi, eliminate.

Il rush finale è un testa a testa tra le giovani studentesse e gli esperti di matrimonio. La prima sfida è mettere in scena una coreografia di K-pop. Il pubblico di Seoul premia i Wedding che guadagnano cinque fondamentali minuti per l’ultimo autostop. Ma trovare un passaggio è più difficile che trovare un ago nel pagliaio. Risolto il rebus del Parco olimpico, le due coppie fanno gli ultimi chilometri per arrivare al traguardo finale, una corsa contro il tempo alla fine della quale le Collegiali hanno la meglio e battono, sul filo del rasoio, i Wedding. “Ma non è una sconfitta” commenta Miccio.