Oscar 2024: ‘Io capitano’ di Matteo Garrone inserito nella short list

La pellicola italiana, già candidata ai Golden Globe, è entrata tra le 15 in corsa per il miglior film internazionale

Los Angeles, 21 dicembre 2023 – 'Io Capitano' di Matteo Garrone è entrato nella short list dei 15 migliori film internazionali in corsa per l’Oscar 2024. L'annuncio sul sito dell'Academy. Bisognerà però aspettare il 23 gennaio per sapere se la pellicola italiana, recentemente candidata ai Golden Globe, riceverà la nomination per l’ambita statuetta e quindi prenderà parte alla notte delle stelle in programma per il 10 marzo a Los Angeles.

'Io Capitano' di Garrone nella short list degli Oscar 2024 (Ansa)
'Io Capitano' di Garrone nella short list degli Oscar 2024 (Ansa)

Ma prima il film, che racconta l'epopea dei due giovani senegalesi che vivono il dramma dei migranti attraverso la Libia e il Mediterraneo, proverà a vincere un Golden Globe. Il 7 gennaio, infatti, si terrà la cerimonia che assegnerà i premi per i migliori film e programmi tv dell’anno da parte della nuova fondazione che ha preso il posto della Hollywood Foreign Press Association. ‘Io Capitano’ se la dovrà vedere con ‘Anatomia di una caduta’ (Francia - Justine Tier), ‘Foglie al vento’ (Finlandia - Aki Kaurismaki), ‘Past Lives’ (Usa - Cecile Song), ‘La società della neve’ (Spagna - J.A Bayona), ‘La zona d'interesse’ (UK/USA - Jonathan Glazer). 

All’ultima Mostra del cinema di Venezia il lungometraggio ha vinto il Leone d'Argento, il premio speciale per la regia a Matteo Garrone e il premio Mastroianni per il miglior attore esordiente al protagonista, Seydou Sarr.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro