Martedì 30 Aprile 2024

'La concessione del telefono', il film di Rai 1 dal libro di Camilleri

In onda stasera alle 21.25. E' l'adattamento dell'omonimo romanzo: trama, trailer e interpreti

'La concessione del telefono' (Foto Paolo Ciriello/Palomar/Rai Fiction)

'La concessione del telefono' (Foto Paolo Ciriello/Palomar/Rai Fiction)

Nuovo appuntamento da non perdere per coloro che amano le storie di Andrea Camilleri e della sua Vigata: lunedì 23 marzo, alle ore 21:25, va in onda in prima visione su Rai 1 il film 'La concessione del telefono', adattamento dell'omonimo romanzo pubblicato nel 1998. La regia è di Roan Johnson, che abbiamo già visto cimentarsi nella serie TV 'I delitti del BarLume' e in film come 'Fino a qui tutto bene', 'Piuma' e 'La stagione della caccia' (anch'esso tratto da un romanzo di Camilleri). Nel cast spiccano Alessio Vassallo nel ruolo protagonista e poi nomi come quelli di Fabrizio Bentivoglio, Corrado Guzzanti, Federica De Cola, Thomas Trabacchi e Corrado Fortuna.  

La concessione del telefono, tutto sul film

La trama è ambientata nella seconda metà del XIX secolo, nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata. Qui incontriamo Pippo Genuardi, classe 1856, commerciante di legnami con il pallino per le nuove tecnologie e un talento naturale per cacciarsi nei guai. Desideroso di ottenere la concessione per una linea telefonica privata, inizia a scrivere lettere alle autorità competenti, senza sapere di avere avviato una rocambolesca catena di eventi che lo portano a essere considerato un pericolo per lo Stato e a essere guardato con crescente ostilità da un malavitoso locale. La sceneggiatura del film è stata scritta da Andrea Camilleri, Francesco Bruni e dal regista Roan Johnson. Proprio quest'ultimo ha dichiarato: "Il libro e il film, nonostante il tono brillante ed esilarante, sono un vero e proprio j'accuse sarcastico contro le storture e le contraddizioni della Sicilia e forse dell'Italia intera. Una commedia sulla stupidità umana (da quella istituzionale e burocratica, fino a quella sentimentale) e, al tempo stesso, una satira sociale e politica di incredibile attualità". Dettaglio importante: Andrea Camilleri e Francesco Bruni hanno scritto anche il film per la TV 'La stagione della caccia' (in quel caso con la collaborazione di Leonardo Marini). Considerato il successo di pubblico di quel lungometraggio, e se pensiamo a quanto sono importanti i ruoli di sceneggiatori e regista per la riuscita di un film, allora possiamo attendere con ottimismo 'La concessione del telefono': i componenti principali della squadra di lavoro sono i medesimi, presumibilmente altrettanto buono sarà l'esito finale.  

Il trailer

Il trailer indica le date della programmazione speciale al cinema, che era prevista ma è stata poi annullata a causa dell'emergenza legata al Coronavirus.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro