Lunedì 29 Aprile 2024

Chi sono i Kingdom Choir: dal matrimonio di Harry e Megan al duetto con Mengoni a Sanremo

Unico coro che sia stato mai scelto per un Royal Wedding, stasera duetterà con Mengoni sul palco dell'Ariston. Brividi assicurati con la cover di “Let it be”

Sanremo, 10 febbraio 2023 - Sarà un’esibizione da brivido quella di Mengoni con “The Kingdom Choir, il coro gospel britannico più famoso. La loro versione gospel di "Stand by Me" ha fatto letteralmente il giro del globo. Unico coro che sia stato mai scelto per un Royal Wedding, il Kingdom Choir ha interpretato magistralmente il famoso brano di Ben E. King al matrimonio di Harry e Megan: l’esibizione è stata trasmessa in mondovisione e ha scalato la classifica statunitense “Hot Gospel Songs”. Hanno scosso il gelido parterre reale, facendo scendere perfino qualche lacrima. E da quel momento, sono entrati nel firmamento delle stelle.

"Let it be" come “Due Vite”

Questa sera si esibiranno sul palco dell’Ariston insieme a Marco Mengoni che, da super favorito, si presenterà con l’artiglieria pesante per ipotecarsi il podio finale. Canteranno la bellissima “Let it be” dei Beatles. Il famoso adagio “lascia che sia” verrà ripreso da Karen Gibson, direttrice e fondatrice del coro, con un monito al pubblico di Sanremo 2023: “Non c’è bisogno di controllare sempre tutto, l’importante è lasciare andare”. Let it be, quindi, che poi è il concetto che meglio esprime il significato del brano “Due Vite” in gara con Mengoni.

Chi sono i Kingdom Choir

The Kingdom Choir è un coro gospel londinese fondato nel 1994 da Karen Gibson, che lo dirige da allora. Composto prevalentemente da donne, il coro ha all’attivo migliaia di esibizioni in giro per il mondo, ma il successo mediatico è arrivato solo nel 2018 quando, il 19 maggio, hanno cantato la versione gospel di "Stand by Me" al matrimonio reale del principe Hanry e l’attrice americana Megan Markle.

Chi è la fondatrice Karen Gibson

La stampa britannica è impazzita per loro, Karen Gibson è stata definita "la madrina del gospel della Gran Bretagna". Dopo il royal wedding, il coro ha firmato un contratto discografico con la Sony Music, con cui ha pubblicato l'album di debutto "Stand by Me", sottotitolato "15 Songs of Love and Inspiration": contiene 14 cover e un pezzo originale chiamato "Chases".

Il repertorio

La formazione del Kingdom Choir è composta da numerosi coristi di talento provenienti da tutto il Regno Unito. Il coro si esibisce da più di vent’anni, con un repertorio che combina tradizioni cristiane, protestanti e non, per ricreare i sound della comunità nera. Una calda energia ed esibizioni così toccanti che fanno sognare. E questa sera scuoteranno il pubblico dell’Ariston e milioni di telespettatori in diretta tv su Rai 1.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro