Venerdì 3 Maggio 2024

E' morto Jean Rochefort. L'attore francese aveva 87 anni

Apprezzato per la sua versatilità nei ruoli, era considerato uno degli ultimi grandi attori francesi. In carriera ha vinto due Premi César. Grande appassionato di cavalli, divenne allevatore

E' morto Jean Rochefort (Ansa)

E' morto Jean Rochefort (Ansa)

Parigi, 9 ottobre 2017  - Il cinema francese è in lutto per la morte dell'attore Jean Rochefort, scomparso all'età di 87 anni. L'annuncio è stato fatto dai suoi famigliari. Rochefort è considerato uno degli ultimi grandi attori francesi. L'ultimo film è stato nel 2015, 'Floride', di Philippe Le Guay. "Risparmierò il pubblico, non voglio fare film dell'orrore", confidò intervistato da radio Europe 1, aggiungendo: "Se devo avere il ruolo di un vecchietto in un angolo che agita le mani vicino al caminetto, meglio fermarsi...".

Rochefort è nato a Parigi il 29 aprile 1930. All'età di 19 entrò nel Centre d'Art Dramatique de la rue Blanche e in seguito nel Conservatoire national supérieur d'art dramatique. Nel 1953, lavorò con la Compagnie Grenier Hussenot come attore teatrale per diversi anni. Fu un'esperienza che lo mise in luce per la sua versatilità nell'interpretare sia ruoli brillanti che drammatici.

image

Nel 1972 Rochefort ottenne infatti un ruolo di rilievo nel film La Divorziata, una coproduzione franco-italiana, e fu la svolta. Successivamente apparve in due pellicole dirette da Bertrand Tavernier ed entrambe accanto a Philippe Noiret, L'orologiaio di Saint-Paul (1974), in cui interpretò un commissario, e Che la festa cominci... (1976). 

Nello stesso anno arrivò il successo del film commedia Certi piccolissimi peccati, nel ruolo di un marito infedele in crisi di mezza età. Seguì L'uomo del fiume, che valse a Rochefort un Premio César come miglior attore nel 1978. Fu il secondo César: nel 1976 vinse il primo come migliore attore non protagonista per Che la festa cominci...

Fa un'apparizione anche in Prêt-à-Porter del 1994 diretto da Robert Altman: Jean Rochefort e Michel Blanc sono due poliziotti francesi tipo ispettore Clouseau.

All'età di 30 anni scoprì la passione per i cavalli e per l'equitazione, stava girando Cartouche. Diventò un allevatore di cavalli e acquistò un maneggio: Le Haras de Villequoy. La sua passione lo portò a diventare consulente di equitazione per la televisione francese nel 2004.

Nel 1960 sposò Alexandra Moscwa, dalla quale ebbe due figli: Marie (1962) e Julien (1965). In seguito ebbe un figlio, Pierre, dall'attrice Nicole Garcia: Pierre Rochefort è attore come i genitori e anche cantante. Dalla seconda moglie Françoise Vidal ebbe infine le figlie Louise e Clemence.

JEAN ROCHEFORT E JOHNNY HALLYDAY - L'UOMO DEL TRENO

IL RICORDO DI ANNA GALIENA - "Un altro grande se ne va. Jean non era soltanto un grande attore, era uno di quelli che con l'età migliorano, come il vino buono. Il mio ricordo di lui è ovviamente legato al nostro indimenticabile film, Il marito della parrucchiera di Patrice Leconte", dice Anna Galiena ricordando Rochefort e quella pellicola successo al cinema nel 1990. "Ogni mattina arrivava sul set di buonumore, con una scorta di barzellette, e salutava la troupe con un affettuoso 'Bonjour les petits oiseaux' ('Buongiorno uccellini')".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro