Marina La Rosa all'isola dei Famosi (Frezza / La Fata)
Marina La Rosa all'isola dei Famosi (Frezza / La Fata)

Roma, 26 marzo 2019 – L’Isola dei famosi 2019 decreta i cinque finalisti tra liti, televoti lampo e giochi da spiaggia. Nella lunga semifinale del reality di Canale 5 c’è spazio anche per un momento toccante: nello studio di Alessia Marcuzzi arriva l'ex naufrago Paolo Brosio che racconta la sua commovente esperienza in un barrio dell’Honduras "dove c’erano bambini che giocavano nei liquami con un pallone rotto: io aiuterò quei bambini e spero che anche i miei compagni lo facciano", dice il giornalista.

La puntata si concentra subito sui naufraghi al televoto: gli amici Marina La Rosa e Luca Vismara. I due non si sono mai tirati indietro e, spalleggiandosi sempre, si sono trovati più volte a litigare con il resto del gruppo. Durante la decima puntata è esplosa la guerra fredda tra l’ex gatta morta e Riccardo Fogli e per tutta la settimana si sono susseguiti vari scontri. In particolare, da un mal di pancia di Marina, l’ex Pooh avrebbe detto “cose poco carine nei confronti di Marina in mia presenza” sostiene Luca che è andato a riferire tutto all’amica. Così è scoppiata un’infuocata lite che anche durante la diretta continua senza esclusione di colpi. “Luca è instabile, è un vermone che riporta cose infami", tuona Fogli sostenendo a spada tratta di non aver offeso Marina. Poi, aggiunge: “Luca dice bugie, è il suo modo di attirare l’attenzione”. E, ancora: “Lo prenderei a calci in culo”. Alla fine, però, il pubblico la pensa come Fogli visto che Luca è eliminato con il 59% delle preferenze.

Per l'ex concorrente di 'Amici' c’è l’‘Isola che non c’è’, attualmente abitata da Stefano Bettarini e Kaspar Capparoni. Anche tra gli esiliati ci sono stati dei battibecchi ma niente in confronto allo scontro a distanza che parte tra l’attore e l’opinionista Alda D’Eusanio. Secondo Capparoni fa battute “sciocchine, stupidine” e a lui “resta proprio sul c…o”. L’opinionista si scaglia contro il naufrago, sostenendo che è solo arrogante, presuntuoso e maleducato. Nel vocio generale (dove non si capisce niente) entra anche   in difesa del marito ‘generale’ Kappa.

In Palapa, intanto, si accendono altri duelli verbali al veleno: Sarah Altobello contro Soleil Sorgè. Le due erano diventate amiche ma di punto in bianco i rapporti si sono raffreddati, complice Aaron Nielsen che riporta alla barese frasi spiacevoli che avrebbe detto la leader. "Non sopporto Sarah, parla troppo", riferisce il figlio di Brigitte Nielsen. E così tra le sue donne si accende il parapiglia. Sarah con gli occhi lucidi piagnucola: “Pensavo di aver trovato un’amica”. E Soleil: “Ti fidi delle persone sbagliate perché sei leggera”.

Iniziano le sfide eliminatorie: la prima uomini contro donne, vincono quest’ultime e scelgono di mandare al televoto lampo (che non funziona bene) Aaron Nielsen e Riccardo Fogli. Eliminato l’ex cantante dei Pooh che va sull’‘Isola che non c’è’. Seconda prova immunità (di cultura generale): vince Marina che manda al televoto lampo Soleil Sorgè (con grande soddisfazione dichiara la stessa Marina) e Sarah Altobello. Eliminata Soleil che raggiunge gli altri ‘sospesi’ sulla spiaggia della seconda chance.

Per Bettarini, Kapparoni, Vismara, Fogli e Soleil si apre l’ennesimo televoto (con tanto di appello accorato dei parenti in studio): il pubblico ora sceglie chi portare in finale. I fan del programma salvano Vismara. L’ex concorrente di ‘Amici’ torna in Palapa rientrando nel gruppo formato da La Rosa, Maddaloni, Nielsen e la Altobello.

I cinque si giocano l’accesso alla finale con la famigerata prova del fuoco: a resistere di più di tutti è Marina La Rosa che diventa la prima finalista dell’Isola dei Famosi 2019. Al televoto (che si chiuderà la sera della finale, il 1° aprile) vanno Aaron Nielsen e Sarah Altobello, quindi Maddaloni e Vismara sono gli altri due sono finalisti.